Mazara: prima di tutto i bambini, manifestazione in ricordo del pediatra Giuseppe Roberto Burgio


“Prima di tutto di bambini…
”: questo il titolo dell’incontro promosso dal Rotary Club Mazara del Vallo, con il patrocinio del Comune, che si svolgerà mercoledì 20 novembre 2019 alle ore 17,30 al teatro Garibaldi, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e Adolescenza.

L’incontro è volto a ricordare, nel centenario della nascita, il compianto pediatra di fama internazionale Giuseppe Roberto Burgio, illustre mazarese e considerato “uno dei padri della pediatria mondiale”. 

Il momento clou della manifestazione sarà la conferenza magistrale del prof. Italo Farnetani: pediatra, giornalista, scrittore e storico, che è cittadino onorario di Mazara del Vallo ed il cui legame con la Città è nato grazie al grande rapporto di amicizia e professionale che ha avuto con il prof. Burgio e che è poi proseguito e prosegue tuttora anche dopo la scomparsa del Burgio.

L’incontro, che sarà coordinato dal giornalista e scrittore Attilio Vinci, prevede in apertura dei lavori gli interventi del Presidente del Rotary Club Mazara, Domenico Di Maria, del Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, del Direttore generale dell’ASP Trapani, Fabio Damiani e del Presidente dell’Ordine dei Medici di Trapani, Rino Ferrari ed in chiusura un ricordo personale del padre, a cura di Ernesto Burgio.