venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEventiPalermo: Pride Suona 2019

Palermo: Pride Suona 2019


Due date simbolo aprono e chiudono una manifestazione dedicata ai diritti di tutti e alla comunità Lgbt: dal 20 novembre, Transgender Day of Remembrance, al primo dicembre, Giornata mondiale contro l’Aids, in diversi luoghi della città è organizzato il Palermo Pride Suona 2019. In collaborazione con diverse associazioni e virtuose realtà cittadine sono stati pianificati diversi eventi tra cui mostre, concerti, appuntamenti per bambini, live show, presentazioni di libri e incontri: la maggior parte di essi si svolgono negli spazi interni ed esterni de I Candelai (via dei Candelai, 65) ma degli spot diffusi hanno luogo al Cre.zi.Plus (padiglioni 10 e 11 dei Cantieri alla Zisa), al circolo Arci Porco Rosso (piazza Casa Professa), villa Niscemi (piazza dei Quartieri, 2) e infine, all’aperto, in via Generale Magliocco pedonale.

Le date: il Transgender Day of Remembrance (o TDoR) è la ricorrenza che commemora le persone transgender vittime di odio, pregiudizio e transfobia. L’evento, che si celebra ogni 20 novembre in moltissime città del mondo, viene introdotto nel 1998 dall’attivista Gwendolyn Ann Smith in ricordo della trans Rita Hester, assassinata a Boston.

La Giornata mondiale contro l’Aids, indetta il primo dicembre, è dedicata alla sensibilizzazione verso l’epidemia di virus: secondo il rapporto UNAIDS (Il Programma delle Nazioni Unite per l’Aids/Hiv) sono state contagiate circa 60 milioni di persone sin dall’inizio della pandemia – 1982 – con circa 25 milioni di morti. Per quanto in tempi recenti l’accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato, nel mondo l’epidemia continua a mietere vittime: 3,1 milioni nel solo 2005.

I dati più recenti dell’Unaids sull’epidemia stimano che a fronte di 36,9 milioni di persone che vivono con il virus, nel 2017 ci sono state 1,8 milioni di nuove diagnosi (1,6 milioni di adulti e 180mila bambini con età inferiore ai 15 anni)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS