martedì, Aprile 16, 2024
HomeEccellenze SicilianeCucina e SaporiTre nuovi istruttori pizzaioli in provincia di Trapani

Tre nuovi istruttori pizzaioli in provincia di Trapani

“Da titolare da 20 anni di una pizzeria, e appartenente a una famiglia di panettieri da due generazioni, il mio sogno resta quello di portare avanti questa tradizione e formare i giovani che desiderano intraprendere questo tipo di lavoro”.

Lo ha sempre detto il marsalese Maurizio Casano, che adesso ha realizzato il suo progetto, portando a Marghera,  in provincia di Venezia, due marsalesi e un trapanese, e rendendoli istruttori pizzaioli dopo aver fatto seguire loro l’apposito corso di preparazione. I nuovi istruttori sono Massimo Risolotti – della pizzeria Kronos – e Daniele Li Causi di Marsala, e Marco Pecorella, di Trapani.

Maurizio Casano, titolare dal 1998 della pizzeria La Pergola, ha guadagnato nel 2018 il titolo di Master Istruttore pizzaiolo, conferitogli da Pizza News School – la Scuola certificata e accreditata in Europa specializzata in corsi di pizzaiolo e istruttore pizzaiolo – conseguito con il massimo dei voti per Istruttore di Pizza Classica, Pizza Napoletana, Pizza in Pala e Pizza in Teglia.

Il Corso di formazione certificata e accreditata a livello Europeo, che lui per prima ha seguito, e che ha proposto ai tre ragazzi, si è svolto presso i Grandi Molini Italiani – il primo gruppo molitorio italiano e tra i principali in Europa nella produzione di farina di grano tenero e semola di grano duro.

Una grande soddisfazione che adesso permetterà al gruppo di formare una squadra e avviare dei progetti e delle iniziative per nuovi corsi di formazione rivolti a chi vive di questa professione e nutre la stessa passione. A gestire lo staff sarà sempre Maurizio, che nei mesi scorsi è stato protagonista di un’iniziativa portata avanti da una scuola marsalese per due giornate dedicate alla pizza e ai bambini grazie al progetto “Mani in pasta – consapevolezza alimentare nei banchi di scuola”.

“Mi sembra doveroso ringraziare questo grande amico, collega e maestro, figura fondamentale del mio percorso di crescita – dice Daniele Li Causi rivolgendosi a Maurizio Casano – perché quando insieme alla passione c’è l’umiltà nasce sempre qualcosa di bello, e a noi è lievitata qualcosa tra le mani. Grazie anche a te mi sono avvicinato di più a quello che cerco”.

Entusiasta anche Marco Pecorella, che aggiunge: “Questo è solo l’inizio, il meglio deve ancora venire. Grazie a Pizza News School, a tutto lo staff e soprattutto al mio maestro Maurizio Casano che mi ha fatto conoscere il mondo della pizza a 360 gradi e mi ha fatto innamorare ogni giorno di più di questo lavoro. Ho raggiunto questo traguardo con sacrifici e forza di volontà”.

“Non finirò di ringraziare Maurizio – aggiunge Massimo Risolotti –  per avermi sensibilizzato sulla formazione, che è un aspetto da non sottovalutare affatto, tutt’altro. E’ proprio quella che fa la differenza”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS