giovedì, Aprile 25, 2024
HomePoliticaIl tavolo blu dei movimenti dà vita alla formazione politica dei Siciliani

Il tavolo blu dei movimenti dà vita alla formazione politica dei Siciliani

 Nascerà il 9 febbraio prossimo la formazione politica che guarderà esclusivamente alle ragioni dei siciliani e che ha preso forma intorno ai due Tavoli blu di Palermo e Caltanissetta.

Trenta tra associazioni e movimenti si sono confrontati e, pur rimanendo forti del proprio patrimonio di esperienze e cultura politica, hanno trovato terreno comune nell’attenzione verso la Sicilia e la sua esigenza di “essere come” il resto d’Italia, in netta controtendenza con la  consuetudine storica del prendere in Sicilia voti da far gestire a Roma  secondo logiche ben lontane dallo sviluppo dell’Isola, cui nessun partito finora si è mai sottratto.

Alla nascita della nuova formazione politica si giungerà attraverso il lavoro di due commissioni incaricate di stilare l’una  un documento programmatico e le regole statutarie, l’altra  l’organizzazione del congresso.  

Le commissioni, guidate rispettivamente da Salvatore Grillo e da Erasmo Vecchio  e alle quali parteciperanno delegati di tutti i gruppi, presenteranno entro il 21 dicembre i documenti finali ai componenti del Tavolo, che tornerà a riunirsi a Favara il 18 gennaio.

Sarà l’ultimo Tavolo blu, da cui partirà l’appello ai Siciliani, in vista del congresso  di febbraio.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS