Cefalu’,Teatro Cicero: “L’Ensemble Barocco Mediterraneo”


L’Ensemble Barocco Mediterraneo
 sul palcoscenico del Teatro Cicero di Cefalù, per la stagione autunnale degli Amici della Musica Salvatore CiceroDomenica 1 dicembre, alle 18.30, protagonista la formazione composta dal soprano Anna Maria Amato, Karla Bocaz Muñoz e Martina De Sensi al violino, Carmelo Fallea alla viola, Federico Immesi al violoncello, Giulio Falzone alla tiorba e Francesco Rossi al clavicembalo. Un concerto con le musiche di Vivaldi, Corelli e  Hasse.

La rassegna, organizzata in collaborazione con il Comune di Cefalù, la Pro Loco, il cinema Di Francesca e la Fondazione Mandralisca, si concluderà venerdì 6 dicembre.

L’Ensemble Barocco Mediterraneo, di recente fondazione, nasce con l’intento di far conoscere al pubblico il mondo della musica antica nelle sue varie declinazioni e nel rispetto di una prassi esecutiva “storicamente informata”. I suoi membri, che si sono formati e che sono in continuo perfezionamento nei Conservatori di Palermo e Verona, collaborano con gli ensembles di Musica Antica del territorio e, molti di loro, collaborano stabilmente con l’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori Italiani e con altre realtà italiane o estere. Il repertorio dell’Ensemble, che si esibisce regolarmente con “strumenti d’epoca” costruiti o montati secondo la prassi del ‘600 e del’ 700, spazia attualmente dai capolavori del primo barocco alle soglie dell’età classica