giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAmbientePiano Tavola e Valcorrente: “Gli abitanti denunciano da tempo fumi e miasmi

Piano Tavola e Valcorrente: “Gli abitanti denunciano da tempo fumi e miasmi

“Gli abitanti di Piano Tavola e di Valcorrente, in territorio di Belpasso (CT), denunciano da tempo fumi e miasmi che pare provengano dalla vicina zona industriale. È ora che la Regione intervenga”. 

Lo dicono le deputate regionali del Movimento 5 stelle, Gianina Ciancio, Angela Foti e Jose Marano, che hanno depositato una mozione  in cui si chiede al Governo Musumeci di prendere provvedimenti all’interno dell’agglomerato industriale di Piano Tavola, principalmente con due interventi: “Assegnare le residuali aree disponibili lungo la zona perimetrale – spiegano le deputate – ad aziende in grado di garantire il minor impatto ambientale possibile e creare una fascia di rispetto, con messa a dimora di alberi e previsione di zone verdi, che possano attenuare l’inquinamento ambientale e al contempo, mitigare il malessere e il disagio nella cittadinanza”. 

Qualche settimana fa, la commissione consiliare V del Comune di Belpasso si era riunita per esaminare le denunce piovute sul caso. Sebbene ritualmente invitata, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente non si è presentata ai lavori. Per questa ragione, sottolineano le deputate, “il gruppo parlamentare M5S Sicilia ha inviato una nota al direttore dell’Arpa affinché chiarisca se e quali controlli siano stati effettuati sulla zona Piano Tavola, ed eventualmente con quali risultati”. 

Damiano Caserta, consigliere M5S a Belpasso, denuncia che “la piaga dei cattivi odori e dei fumi è ancora presente ed opprimente a Piano Tavola, senza che nessuno ci abbia mai fornito indicazioni ufficiali e documentali sulla qualità dell’aria che grava sui cittadini tavolesi. Occorre che anche il sindaco si attivi anche attraverso efficaci azioni di protesta volte a garantire il diritto ad un ambiente salubre per questi cittadini che, seppur residenti in una zona periferica, non meritano di essere trattati come il solito serbatoio di voti per agevolare i politici di turno”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS