venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaMusicaTrapani,Amici della Musica: concerto monografico dedicato ad Antonio Scontrino con il Duo...

Trapani,Amici della Musica: concerto monografico dedicato ad Antonio Scontrino con il Duo Malagugini – Zuccaro

Un concerto monografico dedicato ad Antonio Scontrino, compositore e contrabbassista siciliano. A lui è intitolato, come ben noto, il Conservatorio di Musica della città di Trapani.
È la premessa intrigante di Illustri Compositori Siciliani, il recital del Duo contrabbasso – pianoforte composto da Nicola Malagugini e da Mirea Zuccaro, in scena venerdì 29 novembre, alle ore 18.30, negli spazi della Chiesa di Sant’Alberto, in Via Garibaldi a Trapani per la 67a stagione concertistica degli Amici della Musica di Trapani. 
La collaborazione Malagugini – Zuccaro inizia nel 2016, e porta alla pubblicazione di un CD dal titolo “Nova et vetera”. Il cd, edito dall’etichetta Da Vinci, e intitolato Nova et Vetera, contiene tre brani di Antonio Scontrino (1850-1922) oltre a pezzi scritti per Nicola Malagugini da Musumeci, Serra, Schittino, Patti, e due trascrizioni di lavori di Giovanni Sollima. Sono tutti pezzi scritti da autori siciliani che rielaborano musiche tradizionali siciliane, secondo gli stili personali.
Illustri compositori siciliani proporrà Sogno d’amore (Romanza senza parole), Fantasia su Il Trovatore, Fantasia su Beatrice di Tenda, Fiori rossiniani (Fantasia su Mosè), Gran concerto per contrabbasso e orchestra (riduzione pianistica dell’Autore).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS