sabato, Aprile 27, 2024
HomeEconomiaAgroalimentare & PescaAgricoltura, incontro di Sicilia Oggi Notizie in Assessorato

Agricoltura, incontro di Sicilia Oggi Notizie in Assessorato

Nei giorni scorsi Sicilia Oggi Notizie è stata a Palermo, presso l’Assessorato all’Agricoltura per un incontro dedicato al mondo agricolo e vitivinicolo, temi che riteniamo fondamentali per il presente e il futuro del nostro territorio.

Abbiamo fatto una lunga chiacchierata con il Capo della Segreteria Tecnica dell’Assessorato all’Agricoltura, on Toni Scilla, e con il Direttore dell’IRVOS, dott. Alberto Pulizzi.

Tante le tematiche affrontate a partire dalle condizioni degli agricoltori e della necessità di garantire loro un reddito alle strategie da adottare per far in modo che questo accada.

Si è parlato del settore vitivinicolo e della necessità di operare in sinergia e in collaborazione per presentarsi sul mercato con un messaggio chiaro e forte.

Allo stesso tempo però abbiamo voluto evidenziare le problematiche che riguardano anche gli altri comparti del settore agricolo, come la produzione di agrumi e di grano.

Anche su questo fronte si sono affrontati i vari aspetti della questione, a partire dal rilancio e dalla tutela delle produzioni antiche e tradizionali dell’isola.

L’on. Scilla ha spiegato che l’Assessorato si sta muovendo per mettere in campo nuove strategie di sviluppo per tutte le produzioni del territorio.

Sensibile agli argomenti trattati anche il dott. Pulizzi che poi si è soffermato anche sulle strategie di rilancio dell’Istituto Regionale Vino e Oli di Sicilia che, dopo un periodo difficile, si è ora rimesso in sesto: i bilanci sono in ordine e si può guardare al futuro con maggiore serenità.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS