martedì, Aprile 16, 2024
HomeEconomiaPalermo,Villa Pottino: Opificia – Christmas edition

Palermo,Villa Pottino: Opificia – Christmas edition

Villa Pottino, gioiello della Palermo liberty ubicato in Via E. Notarbartolo 28, costruita nel 1915 su disegno dell’architetto Ernesto Armò, sabato 7 e domenica 8 Dicembre, dalle 10 alle 20, sarà aperta al pubblico per Opificia – Christmas edition,fiera natalizia organizzata dall’Associazione Artigianando dedicata all’artigianato e all’enogastronomia (Ingresso alla mostra gratuito).

La mostra ospiterà trenta postazioni, con artigiani provenienti da tutta la Sicilia, dove sarà possibile trovare oggetti artigianali a tema natalizio: sfere e ceramiche artistiche decorate a mano con tessuti pregiati, prodotti in legno, borse, alberelli di stoffa, piccole sfere di natale fatte a mano, presepi in miniatura, abbigliamento, gioielli di alto livello, cornici e oggetti realizzati con la particolare tecnica della ceroplastica. Sarà possibile anche acquistare prodotti gastronomici a km0, grazie a uno spazio dedicato ai produttori, e pranzare grazie a un angolo food che troverete all’interno della villa.

Durante la giornata sarà anche possibile visitare il palazzo e ammirarne gli affreschi e i particolari tetti in legno con intarsi grazie ad alcune visite guidate programmate e organizzate in due turni la mattina, uno alle 11:00 e uno alle 12:00, e in due turni il pomeriggio, uno alle 17:00 e un altro alle 18:00 (Ticket 3 €). Villa Pottino fino a pochi anni fa era ancora abitata da Maria Giaconia, che aveva sposato nel ’53 il marchese Gaetano Pottino, ingegnere collaudatore di aerei. Nel ’73 la villa subì tre attentati dinamitardi che provocarono fortunatamente pochi danni alla struttura. Oggi, grazie soprattutto alla tenacia della sua proprietaria, rappresenta l’ultimo scampolo liberty su via Notarbartolo, sfuggita al “sacco di Palermo” degli anni 60.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS