giovedì, Aprile 25, 2024
HomeEconomiaInternet nel sistema dell'informazione: cos'è cambiato?

Internet nel sistema dell’informazione: cos’è cambiato?

Come si configura l’attività giornalistica on-line nella legislazione italiana? E soprattutto, com’è cambiata?

E’ questo il tema dell’incontro promosso dalla Diocesi (Ufficio comunicazioni sociali) insieme all’UCSI (Unione stampa cattolica) che si terrà giovedì 12 dicembre alle ore 17 negli spazi dell’Oratorio/Museo “San Rocco” a Trapani.  A dare il via alla riflessione sarà Walter Augugliaro, avvocato tributarista con la passione per gli elementi giuridici del mondo dell’informazione. Augugliaro ha curato uno studio su “Internet nel sistema dell’informazione e dell’attività giornalistica” in cui analizza non solo la situazione italiana, e da cui emerge un quadro normativo ambiguo e confuso che mette a nudo problemi ed incertezze con un risvolto diretto nell’attività quotidiana dei giornalisti e nella qualità dell’informazione.

Quindi sarà dato spazio ad alcune esperienze: come i media locali hanno vissuto il passaggio al digitale, con quali rischi e potenzialità per la qualità del servizio giornalistico?

In questo panel interverranno: Nicola Conforti, direttore di Trapanisi.itGiacomo Di Girolamo direttore di Tp24.it e membro del direttivo dell’ANSO l’Associazione nazionale della Stampa Online; Fabio Pace della redazione di Telesud Trapani.

L’incontro è accreditato per la formazione permanente dei giornalisti (iscrizioni sulla piattaforma SIGEF dell’Ordine dei giornalisti).

Al termine dell’incontro – per chi lo desidera – il vescovo Pietro Maria Fragnelli presiederà la celebrazione eucaristica (ore 19) in memoria dei giornalisti, degli operatori dell’informazione e dei nostri familiari defunti.

Sarà possibile anche visitare la mostra “Un bel ricordo è già ritorno” di  Francesco Impellizzeri  al piano terra rinnovato del museo San Rocco.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS