venerdì, Aprile 19, 2024
HomeVolleyVolley, Serie A2: Sigel Marsala – Roana H.R. Macerata 2-3

Volley, Serie A2: Sigel Marsala – Roana H.R. Macerata 2-3

La Sigel al PalaBellina vicina, come avvenuto in altre uscite di campionato, a recuperare una intera partita e ad ottenere la giusta ricompensa per l’energia mentale e fisica profusa nel corso delle due ore di gioco. Il valente avversario di Bertaiola e compagne sceso in Sicilia ad onorare il turno numero undici in A2 (2^giornata del girone di ritorno) aveva il nome di Roana H.R. Volley Macerata. Termina con il punteggio di tre set a due per le fuori regione il match tra la Sigel e la quarta forza del girone “B”. Proprio quel Macerata che nella gara di andata al Mar.Pel ci sconfisse con punteggio mediano. Così ancora un tie-break casalingo che non premia le azzurre che possono, letteralmente, mangiarsi le mani per aver permesso, prima di uscire l’orgoglio con una magistrale reazione, che i primi due giochi scivolassero in favore delle ospiti. Forse anche patendo degli strascichi post-Montecchio che si è portata con sè la squadra. Questa la progressione set: [19/25; 23/25; 25/22; 25/17; 11/15]. A Marsala non sono bastati i 18 punti a testa di Colarusso e Caruso, i 15 di Dahlke e i 13 di Mangani. Macerata portata in alto da due giocatrici in particolare: l’opposto Smirnova (23 centri) e l’attaccante Pomili (19 punti). Una partita, che se vogliamo, ci segnala ulteriormente come gli equilibri siano davvero predominanti.

Starting-six:

Le marchigiane inviate da Luca Paniconi in campo col seguente schieramento: Lancellotti in diagonale con Smirnova; schiacciatrici Pomili e Kosareva; al centro Martinelli e Tajè; libero Pericati. Risponde la Sigel con lo stesso sestetto che ha preso parte alla gara con sconfitta contro Montecchio: Vallicelli e Colarusso a formare la diagonale palleggiatore/opposto; schiacciatrici Mangani e Dahlke; centri Caruso e capitan Bertaiola; libero Martina Lorenzini.

La cronaca:

Nei primi scambi avanti la Sigel Marsala di misura (3-2) con i punti di Mangani in pipe, Colarusso e attacco out di Kosareva. Poi Martinelli, Pomili, errore in attacco di Bertaiola e Kosareva, Macerata se ne va sul 3-7, costringendo la panchina di Marsala a chiamare il primo time-out. All’entrata in campo, Bertaiola con un attacco dal centro accorcia sul 4-7. Sono tre le lunghezze che mantiene la Roana sull’8-11, anche se Marsala si rende protagonista di un minibreak di due punti (errore al servizio di Kosareva e punto di Dahlke). Avvenuto ciò e sulla situazione di 9-11, Luca Paniconi, coach ospite, “spende” il primo discrezionale. A metà atto controbreak di cinque punti a due da parte ospite (11-16). Errore dal servizio di Dalhke ed ace di Martinelli su ricezione approssimativa di Mangani ed è 11-18. La stessa schiacciatrice/ricettore azzurra si rifà con uno stampo in diagonale per il 12-18. Sul 20-15, Collavini cambia la diagonale d’attacco: fuori Colarusso e Vallicelli, dentro Soleti e Galletti. Con l’attaccante pugliese classe 1997 al debutto stagionale. La Sigel perviene con Mangani a servire il gioco per tra scambi di fila al nuovo -3: 18-21. Poi Macerata mette il turbo e con uno strappo al punteggio di quattro punti a uno si accaparra per 19-25 il singolo gioco.

Si torna in campo per la seconda frazione con i stessi sestetti di partenza. Equilibrato l’avvio con Marsala a mantenere una-due incollature di vantaggio (4-3) e (5-3). Colarusso e Mangani sono realizzative in questo frangente e si arriva ben presto all’ottavo punto azzurro (8-4). Paniconi opta per il primo time-out. Al rientro, paradossalmente, situazione ribaltata: 8-9 con Pomili e Smirnova a fare la voce grossa. Così Collavini si affida al discrezionale. Mangani e Colarusso per il nuovo vantaggio Marsala: 11-10. Ma doppio punto dell’opposto Smirnova: 11-12. I due centri della Sigel Caruso e capitan Bertaiola ristabiliscono per ben due volte la perfetta parità: 12-12 e 13-13. A questo punto, Macerata scatta davanti: 13-15. Collavini chiude i time-out a disposizione, chiamando l’ultimo discrezionale sul 13-15. Al rientro alle velleità, Dahlke e Mangani portano in pari i conti: 15-15. Ma una Mangani in palla trascina le proprie compagne al nuovo vantaggio: 18-16. Ma la Roana non ci sta e pareggia due volte sul 19-19 (Colarusso è rilevata da Simona Vaccaro, ndr) e 21-21 con un efficace turno di servizio di Kosareva che per un istante da il punto del vantaggio alla sua squadra: 21-22. La battuta successiva della Kosareva è sulla rete: 22-22. Sostituzione per Marsala: dentro Scirè per recarsi dalla linea dei nove metri per Caruso. Ace di Scirè per il 23-22. Il set non va ai titoli di coda. Macerata è abile a rialzarsi, i successivi scambi vengono tutti giocati e messi a terra rispettivamente da Smirnova per il 23-23, Martinelli per il 23-24 e Pomili per il 23-25 finale.

Principio di parziale nel quale a regnare è l’equilibrio alla stessa stregua di quello precedente: 4-4. Esce fuori dai blocchi la Sigel con le firme prevalentemente di Mangani: 8-4. Qui, Luca Paniconi si rifugia nel time-out. Sull’11-8 Dahlke lascia il posto ad Adelaide Soleti, la quale firma il primo punto in azzurro, quello del 12-8. Poi punto di Smirnova per il 12-9, conseguentemente Kosareva sbaglia al servizio: allungo di Marsala sul 13-9. Sul punteggio di 14-12 è invece coach Collavini a ricorrere al time-out nel tentativo di stoppare la crescita ospite. Sul 17-14 la panchina azzurra chiude il precedente cambio: Dahlke ritrova posto per Soleti. Il punto numero diciotto delle sigelline è realizzato da Caruso su attacco centrale: 18-15. Si entra nelle fasi incandescenti di parziale con il punteggio che comincia ad essere ad “elastico”: 19-17, 20-18, 21-19, 22-20. Poi due punti di fila di Marsala con Mangani e Dahlke in pipe portano a ventiquattro il conteggio: 24-21 e t.o. Macerata. L’azione successiva è messa giù dalle ospiti con Martinelli: 24-22. Due recuperi che corrispondono a due difese del libero Lorenzini e Marsala riesce a giocare lo scambio e Caruso ben assistita da Vallicelli compie il venticinquesimo punto: 25-22 e alba di quarto set.

Nel quarto set, subito avanti la Sigel con un ace della Caruso (2-1). Vallicelli realizza un punto di seconda, quello del 4-3. Kosareva esce per fare posto a Mazzon Ma Pomili riprende la Sigel sul 5-5. Qui, Laragione prende il posto di capitan Bertaiola. In tema di centri, cambio che interessa Macerata è quello di Rita per la pariruolo Tajè. Dopo essere stata per pochi scambi davanti Macerata lascia l’iniziativa alla Sigel che va a condurre per 12-10 e 13-13. La fast di Bertaiola è vincente per il nuovo break della Sigel: 15-13. Bertaiola (muro), Colarusso (muro), Mangani in diagonale 18-16. Esce Lancellotti in cabina di regia per Peretti. Mangani e doppio timbro di Colarusso (diagonale stretta ed ace) e è 22-17. Chiude Paniconi il cambio di Mazzon, dentro Kosareva. Finale a tinte rigorosamente azzurre. Nelle tre azioni successive chiudono il set i punti di Caruso ed ancora Colarusso e un attacco errato di Kosareva ed è 25-17. C’è necessità del ricorso al tie-break.

Ad aprire il tie-break è il punto a muro di Smirnova su attacco di Mangani. I timbri iniziali delle azzurre sono ad opera dei due centri: Bertaiola e Caruso: 2-3. La stessa ex UYBA Busto Arsizio riprende sul 4-4 le ospiti con un punto in fast. Smirnova in diagonale replica per il nuovo vantaggio marchigiano: 4-5. Ancora una fast vincente di Sara Caruso (5-5) che mette la firma su ace sul 6-5. Ribalta ancora Macerata con un maxirecupero di Kosareva sul punto numero sette conteso dalle due squadre sulla situazione di 6-6. Sul 6-7, Collavini chiama il time-out. Al rientro punto del pari della statunitense Dahlke: 7-7. Al cambio campo è davanti però 7-8 Macerata (punto in fast di Martinelli). Macerata che corre davanti e Colarusso che lo riprende: 9-9. Finale concitato e a punto a punto: 9-10. Rientra Soleti ed esce Mangani. Proprio l’atleta di Cisternino con un abile pallonetto compie il punto del pareggio: 10-10. Sull’11-12 rientra Mangani al posto della Soleti. Sulla situazione di 11-13 time-out di Collavini. Nell’azione successiva punto di Pomili. Il punto numero quindici è di Smirnova su ace: 11-15.

Due punti a Macerata, uno, invece, a Marsala, con la Sigel ancora punita per pochi punti di differenza al quinto set. Che fino ad ora per la comitiva allenata da Paolo Collavini è solo “croce” e niente “delizia”. Il 15 dicembre, per la terza giornata di ritorno, ospiti nella città natale della nostra Vallicelli dell’Olimpia Teodora di coach Simone Bendandi al PalaCosta.

Tabellino. Sigel Marsala Volley – Roana CBF H.R Volley Macerata: 2-3 [19/25; 23/25; 25/22; 25/17; 11/15]

Sigel Marsala Volley: Mangani 13, Caruso 18, Vallicelli 4, Dahlke 15, Bertaiola 6, Colarusso 18, Lorenzini (L), Soleti 2, Scire’ 1, Vaccaro, Galletti, Laragione. n.e.: Buiatti (L). Coach: Paolo Collavini; vice: Daris Amadio

Roana CBF H.R Volley Macerata: Kosareva 11, Taje’ 3, Smirnova 23, Pomili 19, Martinelli 13, Lancellotti 1, Pericati (L), Mazzon 2, Giubilato, Peretti, Rita. n.e.: Nonnati. Coach: Luca Paniconi; vice: Michele Carancini

Arbitri: Stefano Caretti di Roma e Luca Grassia di Frascati (Rm)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS