giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCulturaPalermo: Avvio per la programmazione tra la Città Metropolitana e la Fondazione...

Palermo: Avvio per la programmazione tra la Città Metropolitana e la Fondazione “Teatro Massimo”

A pochi giorni dalla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra la Città Metropolitana di Palermo e Fondazione “Teatro Massimo” si è riunito il Comitato Consultivo alla presenza de Dirigente Direzione Sviluppo Economico, Filippo Spallina e il Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo Francesco Giambrone. Nell’incontro è stato stilato un programma di massima che sarà diffuso nel dettaglio alla realizzazione di ogni punto dello stesso.

Il punto centrale di tale programma è il coinvolgimento di studenti medi superiori e universitari (compresi studenti stranieri del progetto Erasmus), sarà a tale scopo attivato un servizio di Pullman a disposizione per gli studenti dell’intero territorio metropolitano.

Uno dei primi progetti che sarà realizzato, “Memorial “, evento in onore di Piersanti Mattarella nel 40mo anniversario del suo assassinio, e di tutte quelle “Personalità Istituzionali” che hanno sacrificato la loro vita per il valore della legalità. Evento che vedrà coinvolti gli studenti degli istituti della scuola media inferiore e superiore della Città Metropolitana di Palermo. 

Sempre per gli studenti dell’intero territorio metropolitano è prevista “Anteprime Giovani”, l’apertura di un ciclo di prove (generali o ante-generali) delle opere facenti parte della Stagione 2020 del Teatro Massimo. Attraverso la collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo si proporrà altresì al giovane pubblico, formato da studenti universitari e della scuola media superiore, una serie di incontri, dibattiti, conferenze e workshop, che rappresentino un momento di approfondimento e attualizzazione dei temi principali delle opere proposte.

Ma ancora attività didattiche, rivolte agli studenti di strutturate in forma di visite guidate del Teatro Massimo, volto ad accostare i giovani al mondo del teatro inteso non solo come luogo in cui trascorrere il proprio tempo libero ma anche come laboratorio creativo e luogo di lavoro di artisti, maestranze e personale specializzato, con i quali saranno previsti incontri e conversazioni.

Prevista inoltre la progettazione, sviluppo e lancio di un’applicazione interattiva che sarà il principale strumento per coinvolgere e fidelizzare una community di giovani con informazioni aggiornate riguardanti eventi, manifestazioni culturali, spettacoli e mostre che, partendo dal teatro, si rivolgano a tutto il territorio.

Sarà anche allestito un calendario di appuntamenti di attività concertistica o di spettacolo diffusi nel territorio Metropolitano. 

“E’ ulteriore conferma del rapporto del Teatro Massimo con la realtà cittadina e metropolitana e del ruolo di promozione culturale e artistica della stessa Città Metropolitana di Palermo” Lo ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando  

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS