giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCulturaTrapani: Al via la rassegna letteraria "Le nostre storie"

Trapani: Al via la rassegna letteraria “Le nostre storie”

L’associazione “Misiliscemi” presenta “Le nostre storie”, la prima rassegna letteraria dedicata agli autori trapanesi. L’iniziativa, nata da un’idea del giornalista e scrittore Maurizio Macaluso, ha lo scopo di valorizzare autori del territorio, dando loro l’opportunità di far conoscere le proprie opere.

“Siamo lieti di intraprendere – dichiara Salvatore Tallarita, presidente dell’associazione “Misiliscemi” – un percorso letterario attraverso la presentazione di otto opere di altrettanti autori che raccontano storie di uomini e donne figli di questa terra. Un viaggio immaginario che, tuttavia, affronta i temi esistenziali tipici della quotidianità”.

“Negli ultimi anni si è registrato a Trapani un particolare fermento nel campo letterario”, spiega Maurizio Macaluso, curatore e conduttore della rassegna. “Sono emersi nuovi autori, alcuni anche molto bravi; altri, da tempo già conosciuti, si sono affermati a livello nazionale e internazionale. Cito, una per tutti, Stefania Auci, che, con “I leoni di Sicilia”, ha venduto quest’anno oltre duecentomila copie ed è seconda in classifica dietro solo all’intramontabile Camilleri. Avremmo voluto invitare tutti, per esigenze di spazio e di tempo abbiamo dovuto fare però una selezione. Abbiamo scelto otto autori che, a nostro giudizio, ben rappresentano il panorama letterario trapanese attuale; tanti altri avrebbero potuto esserci ma ci ripromettiamo di invitarli alla prossima occasione”.

Ad aprire la rassegna sarà, il prossimo 18 dicembre, presso il “Divino Hotel”, a Rilievo, Giacomo Pilati, scrittore trapanese affermato, con all’attivo numerose opere letterarie, con il suo “Le Siciliane”. Il 3 gennaio sarà la volta della giornalista Mariza D’Anna, con “Il ricordo che se ne ha”, mentre il 16 gennaio Salvatore Mugno presenterà “Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia”. Nel mese di febbraio altri due appuntamenti: il 6, con Fabrizia Sala e il suo “Il tuo nido altrove”, il 20, con Mario D’Angelo e “La città del mare”. Il 12 marzo sarà la volta di Salvatore Bongiorno, con “New York, 15 Park Row – La storia dimenticata di Andrea Salsedo”, a cui seguirà, il 26 marzo, Loredana Maria Teresa Milano, con “Il passo del tempo”. Chiuderà la rassegna, il 2 aprile, il giornalista Giacomo Di Girolamo con “Gomito di Sicilia”.

“Ringraziamo sin da adesso – dice Salvatore Tallarita – Maurizio Macaluso, gli autori, le strutture che ospiteranno gli incontri e tutti coloro che si adopereranno per la riuscita di questo importante percorso”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS