venerdì, Marzo 29, 2024
HomePoliticaARSPrevenzione del soffocamento nei bambini, varato in commissione il ddl del M5S

Prevenzione del soffocamento nei bambini, varato in commissione il ddl del M5S

La commissione Salute dell’Ars ha varato oggi all’unanimità il disegno di legge, presentato dalla deputata regionale del Movimento 5 Stelle, Valentina Palmeri, che prevede una serie di iniziative con l’obiettivo prevenire il soffocamento dei bambini da 0 a 5 anni, attraverso una opportuna formazione sulla disostruzione pediatrica rivolta al personale di asili e scuole dell’infanzia, così come agli operatori di comunità, case famiglia e centri di accoglienza per minori. Si attende adesso che il ddl approdi in aula. 

“Ogni anno – ricorda Palmeri – muoiono in Italia circa 50 bambini per incidenti evitabili, come il soffocamento dovuto, per esempio, a un boccone ingerito male. Esistono tecniche di disostruzione da mettere in atto subito, ma non tutti, genitori compresi, le conoscono. Il ddl che ho proposto prevede percorsi formativi e campagne di informazione per preparare il personale scolastico docente e non docente, i genitori e gli educatori. In pratica sono corsi di primo soccorso pediatrico tenuti da personale specializzato. Un tema di importanza tale da richiamare la convergenza e la collaborazione da parte di tutte le forze politiche in commissione e della presidente La Rocca Ruvolo”. 

Il testo iniziale è stato perfezionato in commissione con l’approvazione di cinque emendamenti proposti dalla stessa deputata Palmeri. “La formazione – spiega Palmeri – dovrà essere omogenea e di elevata qualità su tutto il territorio regionale, i formatori saranno accreditati e al termine dei corsi sarà rilasciato un ‘attestato di esecutore’, mentre i corsi si svolgeranno con una parte teorica, una pratica e una verifica finale e nel rispetto delle linee di indirizzo del ministero della Salute e secondo le linee guida internazionali. Finora, chi opera in ambienti a rischio non è tenuto ad avere una formazione ed abilitazione alle manovre di disostruzione pediatrica, come la manovra di Heimlich e di rianimazione, mentre sapere come fare è di vitale importanza, perché in caso di soffocamento il bambino può perdere conoscenza in meno di 30 secondi. Per questo è molto importante essere preparati a un intervento immediato”. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS