giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaSfruttamento del lavoro e violenza privata, arrestati due fratelli titolari di una...

Sfruttamento del lavoro e violenza privata, arrestati due fratelli titolari di una società agricola

Stamani, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, i Carabinieri del Comando Tutela Lavoro – Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania, insieme ai militari del Comando Provinciale di Catania, hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari – emessa dal locale ufficio GIP – nei confronti di 2 fratelli catanesi, di 49 e 40 anni, rispettivamente titolare e socio di una società agricola, ritenuti responsabili di sfruttamento del lavoro (art. 603 bis c.p.) e violenza privata (art. 610 c.p.) in danno dei propri dipendenti.

Le attività investigative, durate alcuni mesi e supportate anche da attività tecniche, hanno consentito di documentare che i due soggetti impiegavano 8 dipendenti (alcuni stranieri, di nazionalità rumena, marocchina e tunisina) privi di ulteriori mezzi di sostentamento, in condizioni di sfruttamento, corrispondendo loro appena 25 euro al giorno/2,50 euro all’ora, costringendoli a svolgere turni di lavoro estenuanti, senza fruire di ferie, riposi settimanali ed indennità accessorie. Il lavoro svolto dai dipendenti violava anche la normativa in materia di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro. 

L’indagine nasce dalla denuncia di due cittadini rumeni, i quali, oltre ad essere sfruttati, erano costretti a vigilare sull’azienda, vivendo presso un fabbricato rudimentale, in precarie condizioni igienico sanitarie, poi allontanati, con violenza e minaccia, per futili motivi. Sulle loro dichiarazioni si sono andati ad inserire gli accertamenti a riscontro da parte dei militari dell’Arma, che hanno permesso di accertare una sistematicità del modus operandi dei fratelli, iniziato nell’aprile del 2015 ed attualizzato fino ad oggi.

Ai due soggetti è stata altresì applicata la misura interdittiva della sospensione dall’esercizio dell’attività di impresa per un anno.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS