Siracusa: “Qigong e alchimia. Teoria e pratica del tempio interiore”, il libro di Antonio Casciaro

94

Sarà presentato domenica 22 dicembre alle 10, nella sede della Pro Loco Siracusa, in piazza Santa Lucia 25, il libro di Antonio Casciaro “Qigong e alchimia. Teoria e pratica del tempio interiore” (edizioni Tipheret). Introdurrà e modererà l’incontro Benedetto Brandino; converseranno con l’autore Luca Giuliano e Fulvio Ventura, mentre le letture di alcune parti del libro saranno affidate a Davide Sbrogiò. Sarà presente anche l’editore Mauro Bonanno.

Il libro descrive, in un’ottica transculturale, i collegamenti profondi tra pratica alchemica, scienza dell’energia (qigong) e teoria della coscienza. L’autore dimostra l’attualità della tradizione ermetica europea e come sia possibile utilizzarla per la promozione della salute e la ricerca del sé. Attraverso riferimenti teorici e pratici – che vanno dal pensiero arcaico alla tradizione rinascimentale europea, dalle recenti scoperte della fisica a quelle della neurologia, dalle analisi della fisiologia occulta del corpo alle implicazioni operative della teoria dell’immagine – si ha la possibilità di comprendere come la medicina orientale e la via alchemica occidentale siano strettamente intrecciate.

Antonio Casciaro, sociologo, è esperto in qigong e arti marziali interne. E’ docente a contratto di Scienze sociali e teoria dell’immagine in ambito accademico, universitario e professionale. Ha al suo attivo pubblicazioni a carattere scientifico su arte contemporanea, processi formativi, urbanistica, multiculturalità, educazione alla salute.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.