venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIstituzioniRegioneFormazione. Lagalla entra nel CdA di FORMEZ

Formazione. Lagalla entra nel CdA di FORMEZ

L’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale Roberto Lagalla è stato nominato membro del Consiglio di amministrazione del Formez, in rappresentanza delle Regioni italiane. Insieme a lui, oltre ad Alberto Bonisoli e Marina Perotti, rispettivamente presidente e componente del Cda di nomina ministeriale, anche il capo dipartimento della Funzione pubblica, Ermenegilda Siniscalchi, e la professoressa Maria Adinolfi, in rappresentanza della Regione Campania.

«La Sicilia – evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci – torna ad avere credibilità nel contesto nazionale. Sono felice e orgoglioso della nomina dell’assessore Lagalla, che saprà svolgere al meglio il proprio compito. Per lui, ma soprattutto per la Regione, sarà una sfida importante per poter dimostrare che quest’Isola può e vuole finalmente cambiare»

«Grazie a questa circostanza – dichiara Lagalla – la Sicilia potrà contribuire, da protagonista alla programmazione delle attività di formazione e innovazione della Pubblica amministrazione su scala nazionale, favorendo, così, il rafforzamento dei percorsi gestionali e organizzativi degli enti territoriali. Si tratta di un vasto processo decisionale e operativo volto all’innovazione e alla modernizzazione del Paese, in particolare, del Mezzogiorno e della Sicilia. Una nuova sfida che conferisce maggiore responsabilità al governo regionale e per il quale ringrazio il presidente Musumeci per la fiducia accordatami in fase di designazione».

Il Formez Pa – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche amministrazioni, è un ente con autonoma personalità giuridica afferente presidenza del Consiglio dei ministri – dipartimento della Funzione pubblica che esercita funzioni di vigilanza e controllo. Ne fanno parte, in qualità di soci, numerose Regioni italiane tra le quali la Sicilia, ministeri, agenzie nazionali, nonché gli enti territoriali. Attualmente il Formez Pa svolge ruolo centrale a supporto della Pubblica amministrazione italiana assicurando, in coerenza con le politiche di crescita istituzionali fissate dall’Unione europea e dal governo nazionale, attività di accompagnamento operativo e di assistenza tecnica ai processi di innovazione promossi dalla Pa a livello centrale e periferico.

L’incarico attribuito all’assessore Lagalla non è il primo, per lui, in campo nazionale, avendo già ricoperto, nel passato, il ruolo di vice-presidente della Conferenza dei rettori dal 2013 al 2015 e di Consigliere di amministrazione nel Cnr dal 2015 al novembre 2017, quando fu eletto all’Assemblea regionale siciliana.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS