venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAmbienteDissesto idrogeologico. Naso, si ricostruisce la strada di contrada Maina

Dissesto idrogeologico. Naso, si ricostruisce la strada di contrada Maina

Una strada che rotola letteralmente a valle, rischiando di trascinarsi dietro anche una casa, e una contrada che per sette anni deve rinunciare alla propria naturale via d’accesso, diventando raggiungibile soltanto dopo un lungo percorso alternativo. E’ ciò che è successo a Naso, Comune del Messinese. Era il febbraio del 2012 quando un tratto della comunale che conduce nel quartiere Maina sprofondò in prossimità dell’innesto con la statale 116 Randazzo-Capo d’Orlando. Da allora è inutilizzabile, sia per il transito veicolare che per quello pedonale e i disagi e i pericoli per la gente sembravano non dovere avere mai fine.

Adesso, però, sarà l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a intervenire per consolidare l’intera area e ricostruire l’arteria stradale. Si farà presto grazie a una procedura negoziata che consentirà di aggiudicare i lavori – da realizzare in cento giorni – con il criterio del minor prezzo. La gara è già stata pubblicata dalla Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce.

La zona è stata classificata ad alto rischio, con un codice R4, e la ricostruzione del versante franato richiederà anzitutto una serie di opere che serviranno a stabilizzarlo prevedendo, necessariamente, anche una corretta regimentazione delle acque piovane. L’intervento andrà da monte a valle per un tratto di circa centocinquanta metri e richiederà la realizzazione di un muro in cemento armato, alto tre metri e mezzo, e ancorato al terreno, in grado di fornire il sostegno necessario per ripristinare il corpo stradale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS