venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaBronte: arrivati i decreti sull’efficientamento energetico

Bronte: arrivati i decreti sull’efficientamento energetico

La Città del pistacchio è pronta ad investire ben 4 milioni e 600 mila euro sull’efficientamento energetico in alcuni immobili comunali, per renderli moderni dal punto di vista energetico e ridurre drasticamente quei consumi  che pesano sul bilancio e quindi sulle tasche dei Cittadini.

La Regione siciliana, infatti, ha firmato ed inviato al Comune i decreti di finanziamento, stanziando a Bronte ben 2 milioni e 989 mila euro per ammodernare l’illuminazione pubblica nelle strade, 994 mila euro per la Scuola Media Castiglione, 549 mila euro per il Plesso scolastico Marconi e 105 mila euro per il Palazzo municipale.       

“Abbiamo fin dall’inizio puntato sull’efficientamento energetico – ha affermato  il sindaco Graziano Calanna – sapendo che avrebbe garantito la modernizzazione degli edifici e degli impianti. Con questi fondi sostituiremo tutte le lampade alogene di proprietà del Comune con consumano tantissimo con quelle a led, provocando un immediato risparmio energetico ed una drastica diminuzione del costo dell’energia a beneficio del bilancio e quindi dei Cittadini”.

Ma vediamo nel dettaglio cosa il Comune intende realizzare con questi fondi. Per l’illuminazione pubblica verranno modernizzati ben 2856 punti luce con plafoniere e corpi illuminanti a led. Inoltre saranno sostituiti 50 quadri elettrici, che finalmente saranno tele controllati, e verranno realizzate diverse colonnine per la ricarica della auto elettriche. Notevoli i lavori nel Palazzo municipale e negli edifici scolastici, dove, ad eccezione del plesso Marconi, sarà realizzato un cappotto termico nella facciata esterna, evitando la dispersione del calore. Inoltre i soffitti saranno tutti abbassati con pannelli termo isolanti e saranno sostituiti, quasi ovunque, gli impianti di riscaldamento con dei sistemi a pompa di calore ad alta efficienza. Infine saranno realizzati in tutti i tetti degli impianti fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica oltre il normale singolo fabbisogno.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS