sabato, Aprile 20, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroPalermo: "Arte e Teatro al Parco" chiude con "Terapia Amleto"

Palermo: “Arte e Teatro al Parco” chiude con “Terapia Amleto”

La rassegna “Arte e Teatro al Parco” chiude l’edizione 2019 proponendo la pièce “Terapia Amleto” di e con Nicola Franco,in scenasul palcoscenico dello spazio Putia d’Arte Malvina Franco, all’interno del Parco di Villa Pantelleria a Palermo (vicolo Pantelleria -10), il 29 e 30 dicembre, ore 21,15.

Il perno su cui ruota tutto lo spettacolo è la musica, scrittura originale eseguita da Giuseppe Mazzamuto, che, insieme alla parola recitata da Nicola Franco, e alla danza di Federica Amarullo, fa’ di “Terapia Amleto” un viaggio catartico tra le pieghe, dubbiose, dell’esistenza.

Una voce riecheggia all’interno di una stanza dell’anima, partendo dal celeberrimo interrogativo ‘Essere o non Essere’, restituendo, in un percorso ascendente di consapevolezza e crescita interiore, una possibile via di risalita verso l’alto, in quell’ideale viaggio che rende ogni essere vivente Uomo.

Sono i suoni, compreso quello della voce, a riportare alla memoria personaggi dell’universo shakespeariano, contemporaneo e non solo, cuciti indelebilmente sulla pelle di un’anima bianca: un uomo la cui immagine riflessa è in continua, perenne mutazione. 

Le note, l’altra metà del suo spirito, lo accompagneranno in un lungo cammino fatto di storie, persone e sogni, attinti dal repertorio classico e intervallati dalla scrittura ex novo, in alcuni passaggi, di Nicola Franco.

È questo il viaggio proposto che, nella messa in scena, appunto, diventa ‘terapia: un viaggio emozionale, un rinnovato volo simbolico, sostanziato anche dalla danza, che guarda al passato per affrontare un possibile futuro.

La rassegna Arte e Teatro Al Parco è inserita nella Circolare sulla destagionalizzazione dell’offerta turistica e la valorizzazione monumentale dei Siti Storici dell’Assessorato Regionale al Turismo,Sport e Spettacolo,progetto realizzato dall’Associazione Culturale La Coccinella Onlus di Vincenzo Montanelli, in collaborazione con l’Associazione Parco Villa Pantelleria di Lollo Franco.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS