Marsala,Calcio Femminile: “Trofeo Giovane Calciatore”

Presso il Cine Teatro Don Bosco si è tenuto il Trofeo Giovane Calciatore e non solo, una manifestazione giunta alla quarta edizione che premia i giovani calciatori con almeno cinque presenze in campionato e al di sotto dei 20 anni. Apre la cerimonia l’assessore allo sport del Comune di Trapani, Abbruscato che ha messo in evidenza il lavoro fatto dal Comune sul recupero di tutte le palestre scolastiche e di due campetti storici, puntualizzando come sia doveroso restituire ai giovani i  giusti siti dove fare sport per far esprimere al meglio i talenti e sulla funzione sociale del calcio e dello sport in generale che, spesso colma le lacune della politica addossandosi una funzione di aggregazione, recupero e sviluppo, oltre che permettere ai giovani di coltivare i propri sogni.

Una giuria di esperti tra allenatori, dirigenti sportivi, giornalisti ha selezionato un gruppo di giovani calciatori che si sono distinti nella stagione 2018/19. Oltre al miglior portiere, difensore, centrocampista e attaccante di categoria maschile, è stata premiata la miglior giocatrice della scorsa stagione. La nostra Alessia Cammarata, in nomination, insieme a Tomara del New York City e Iannazzo del Trapani Calcio, ha ricevuto il premio come miglior calciatrice della scorsa stagione e sta ben facendo anche in questo avvio di campionato.

Il Calcio Femminile Marsala era presente alla kermesse anche con Valeria Anteri, tecnico della squadra e delegato della FIGC, in qualità di giudice. Nel suo intervento, il tecnico del Marsala Femminile ha esposto la sua gioia nel veder crescere il calcio femminile, sull’ondata di entusiasmo che ha creato la Nazionale Italiana questa estate e i risultati si vedono sul campo. Questa stagione, il campionato di Eccellenza Femminile vanta la presenza di dieci squadre superando le difficoltà della scorsa stagione di un campionato che tardava a cominciare per mancanza di società. L’invito del mister Anteri si rivolge a tutte le società sportive affinchè accanto alle squadre maschili nascano dei vivai femminili sempre più cospicui, che diano voce alle tante ragazzine appassionate di questo sport, che come si è visto non è di solo dominio maschile.

Valeria Anteri ha premiato il Balestrate Femminile che nella scorsa stagione si è messa in mostra per il settore giovanile e il Castellammare Futsal Femminile che ha vinto il campionato di serie B e la Coppa Italia regionale e quest’anno milita in serie A2.

Rinnovato interesse, dunque, per il calcio femminile che si speri continui ad appassionare  e che possa avere riconosciuta la stessa dignità di quello maschile.

Per quanto concerne le attività della prima squadra, al momento salda al vertice a punteggio pieno, giovedì 02 e venerdì 03 gennaio riprendono gli allenamenti in vista della partita casalinga contro il C.U.S. Unime il 05 gennaio alle 14:30 al Mariano Di Dia di Strasatti, per la quarta giornata del campionato di Eccellenza Femminile.