sabato, Aprile 20, 2024
HomeCulturaAlcamo,Maca: mostra collettiva "Idroemergenze"

Alcamo,Maca: mostra collettiva “Idroemergenze”

Si apre Domenica 5 Gennaio alle ore 18:30 presso il MACA – Museo d’Arte Contemporanea di Alcamo, la mostra collettiva dal titolo IDROEMERGENZE, patrocinata dal Comune e curata dall’artista belga Nelle Gevers che ha svolto una ricerca sull’idro-femminismo.

Saranno presenti il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore alla Cultura, Lorella Di Giovanni; la mostra con le opere e la documentazione della performance è visitabile dal 5 gennaio al 5 febbraio.

L’artista Nelle Gevers, ospite della Casa degli Artisti, ha raccolto l’invito dell’associazione Landescape e R.I.S.A. (Istituto di Ricerca per le Azioni Spontanee) ed insieme ad alcuni professionisti locali ha curato la mostra d’arte collettiva. Il progetto nello specifico è stato condiviso con i membri dell’associazione Landescape e con alcune figure e imprese locali: il prof. Ignazio Messana, Idee da Ricamare di Gina Fulco, Arte Inox e Abate Demolizioni; la realizzazione delle opere è stata possibile grazie alla collaborazione con l’artista Anna Brussi

La ricerca dell’artista, inizialmente si è concentrata sull’area delle terme libere di Segesta, sul fiume Freddo e le aree archeologiche che si diramano lungo il suo corso. Dai sopralluoghi effettuati, insieme al prof. Ignazio Messana, sono emersi reperti e materiali che suggeriscono congetture fantastiche sui rituali delle civiltà che abitavano questi luoghi. 

Una prima parte di questa ricerca è confluita nell’”Idropellegrinaggio verso il Crimiso” tenutosi l’8 dicembre 2019; un rito legato alle pratiche femminili collettive e alle divinità che abitavano il fiume. “Idroemergenze” è insieme un rituale e un racconto, ciò che rimane di questo processo fatto di immagini, storie e simboli.

L’acqua estende i corpi nel tempo e nello spazio, trasportando forze immateriali racchiuse nella materia. Bisogna tornare ai fiumi per attraversare la memoria stratificata di un territorio. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS