Amici della Musica Calatafimi Segesta: applausi per l’Ensemble Vocale Euterpe

dav

Si è svolto sabato 4 gennaio presso la Chiesa della Madonna del Giubino di Calatafimi Segesta il concerto dell’Ensemble Vocale Euterpe diretta dal M° Mirco Reina, ospite dell’Associazione “Amici della Musica” di Calatafimi Segesta. Ampio ed interessante il repertorio che ha spaziato dal gregoriano al contemporaneo, passando per i grandi compositori rinascimentali, Jacob Arcadelt, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Hans Leo Hassler, senza ovviamente tralasciare i classici della tradizione Natalizia.
Il programma musicale ha donato agli spettatori un’atmosfera di delicato incanto.
Il M° Reina, con un linguaggio adeguato ed accattivante, ha alternato i vari brani, anche di sua composizione ed elaborazione, ad una semplice ma minuziosa presentazione: un valore aggiunto per apprezzare ulteriormente un repertorio non di così comune esecuzione nel territorio trapanese.
Così, sulle note cantate a cappella, il pubblico ha vissuto momenti di coinvolgimento e giubilo in un rapporto più intimo e autentico con il Natale. Un evento sicuramente apprezzato anche per i contenuti umani grazie, anche, all’organizzazione e all’accoglienza dell’Associazione Amici della Musica e del M°Baldo Calamusa.
I generosi applausi sono stati prova di una calorosa partecipazione a questa interessante serata musicale.