giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaGli italiani consumano spumante? ecco il trend durante le festività

Gli italiani consumano spumante? ecco il trend durante le festività

Le festività natalizie, com’è noto, sono il periodo dell’anno più importante per il consumo dei vini spumanti e ci si chiede, in un Paese come il nostro che ancora deve lavorare in questo settore, come sia andato il prodotto nelle case degli italiani.

A tal proposito dal 1991 l’Osservatorio Spumanti d’Italia prova a registrare i dati economici per monitorare il mercato. Sebbene le festività siano finite da appena un giorno, è possibile dire che le previsioni per le giornate festive dovrebbero far registrare un aumento rispetto alle festività del 2018-2019. Una media di poco più di 2,5 milioni di bottiglie al giorno. Per la sola serata di fine annosi parla di 44-48milioni di bottiglie, altre due concentrazioni per Natale e per Epifania. In termini di tipologia di consumo grandi differenze: tradizione per Natale con più vini dolci e dry, per Epifania più vini Rosè anche ancora molto pochi rispetto ad altri paese, mentre una festa di capodanno con più vini secchi e brut. In totale circa 77 milioni le bottiglie made in Italy stappate per un valore alla produzione di circa 280 milioni di euro a fronte di una spesa degli italiani di 630 milioni di euro. Rispetto all’anno precedente Ovse rileva una crescita dei consumi nazionali del 3,3% (2,4 mio/bott in più), secondo anno consecutivo, dopo un lustro ad andamento piatto. A fronte di un quasi stazionare valore unitario in cantina all’origine si riscontra un incremento di prezzo medio sul mercato del 4,4%.

Per ciò che riguarda le tipologie più apprezzate dagli italiani, non vanno molto bene i Rosè mentre crescono i biologici certificati, i brut e i dolci; fattore importante è il legame tra il prodotto e la cantina che lo produce. I giovani sono i coloro i quali apprezzano meno le bollicine mentre si registra un consumo consistente nella terza età.

Achille Sammartano

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS