venerdì, Aprile 26, 2024
HomeScuola & FormazionePalermo: Liceo Scientifico S. Cannizzaro inaugurata fontanella Campagna Plastic Free

Palermo: Liceo Scientifico S. Cannizzaro inaugurata fontanella Campagna Plastic Free

Inaugurata oggi presso il Liceo Scientifico “Stanislao Cannizzaro” la fontanella di acqua refrigerata e denuclearizzata, direttamente collegata alla rete idrica cittadina dell’AMAP, collocata nella Hall dell’Istituto.

L’idea dell’istallazione della fontanella è stata di due studenti del Liceo, Francesca D’Angelo e Giuseppe Urbano, che hanno manifestato alla Dirigente Scolastica, Anna Maria Catalano, la volontà di dare un chiaro e concreto contributo alla lotta agli sprechi e all’inquinamento, attraverso l’interruzione dell’utilizzo delle bottigliette di plastica. 

I ragazzi hanno chiesto  l’installazione di una fontanella all’interno della scuola dove gli studenti possano riempire le loro borracce, che saranno distribuite dall’Istituto.

Per rendere possibile questo progetto fondamentale è stato il contributo della Testata Giornalistica La Repubblica -Palermo, che attraverso la giornalista Sara Scarafia, ha fatto da ponte tra gli studenti e le istituzioni coinvolte, Città Metropolitana di Palermo e AMAP. La Dirigente Scolastica ha da subito sostenuto il progetto facendo tempestivamente tutti i passaggi formali utili alla sua realizzazione.

Il Sindaco Metropolitano Leoluca Orlando, assente per impegni istituzionali, ci ha tenuto ad intervenire telefonicamente per esprimere il proprio “apprezzamento per l’importantissimo contributo che gli studenti del Liceo S. Cannizzaro stanno dando al cambio culturale della Città e della Città Metropolitana di Palermo” , e attraverso il suo delegato Antonio Rini, Sindaco di Ventimiglia di Sicilia, presente all’inaugurazione da Lui delegato, ha fatto sapere che “ l’inaugurazione di una fontanella con acqua refrigerata direttamente collegata alla rete idrica cittadina, dimostra prima di tutto la sensibilità della Scuola, ma soprattutto di due straordinari ragazzi che hanno avuto un’idea innovativa in tendenza rispetto alla visione che oggi hanno la Città e la Città Metropolitana di Palermo, cioè quella della salvaguardia dell’ambiente, del rispetto del Bene Pubblico dell’Acqua, e soprattutto dell’impegno e della passione civile.  La ragione per la quale Giuseppe e Francesca – ha fatto sapere Orlando – saranno insigniti della Tessera Preziosa di Palermo in virtù della loro dedizione e della loro passione che oggi si concretizza con l’istallazione di una fontanella nella loro scuola, ma ieri è iniziata con la passione civile nel pulire le strade della loro città munendosi di guanti e scope, e che domani sono sicuro sarà ancora di più. Questa è la conferma che oggi insieme ci sono i presupposti concreti per l’attuazione di un futuro migliore” 

Gli studenti Giuseppe Urbano e Francesca D’Angelo, promotori del progetto, tra l’altro impegnati personalmente con altri giovani in azioni di pulizia e decoro urbano, hanno dichiarato:

“l’importante per noi è che questo modello venga esportato in altre scuole. Solo nella nostra scuola, grazie alla fontanella, si consumeranno in meno in 1 anno 71.253 bottigliette di plastica, se lo moltiplichiamo per tutte le scuole della Città Metropolitana di Palermo il numero potrà fare un grande differenza nel contributo alla lotta all’inquinamento”. 

La Dirigente Scolastica del Liceo Anna Maria Catalano si è detta “molto soddisfatta perché è stato dimostrato agli studenti che si può interloquire con le Amministrazioni Pubbliche, Comune Città Metropolitana, Stato, e avere, quando le richieste sono valide e realizzabili, risposte concrete”.

L’installazione della Fontanella è inserita nella Campagna Plastic Free ed è stata collocata a cura della Squadra Tecnologica della Direzione Patrimonio P.O. Prevenzione e Sicurezza, Provveditorato ed Autoparco, responsabile Ing. Lorenzo Fruscione, della Città Metropolitana di Palermo, presente all’inaugurazione con la Capo di Gabinetto Anna Maria Mirto.  

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS