2° Festival Week-end I Due Alfieri di Cinisi : Gianvito Genovese della lilybetana scacchi ottimo quarto

Si è disputato da venerdi 10  a domenica 12 gennaio scorso  il secondo Festival Week-end I Due Alfieri disputato a Cinisi presso il Palm Beach Hotel e organizzato dalla ASD I Due Alfieri di Bagheria.
Tra i 16 giocatori al via dell’Open Principale tre giovani scacchisti della A. D. Scacchi Lilybetana, Gianvito Genovese e Federica e Davide Montalto.
Gianvito, con 3 punti ottenuti nei 5 turni di gioco previsti, ha chiuso il torneo al quarto posto, battuto solo dai primi due classificati, vincendo il premio come miglior giocatore aventi punteggio Elo tra 1600 e 1799.
Al settimo posto Federica con 2,5 punti, frutto di una vittoria e tre patte, e premiata come migliore giocatrice del torneo. Grazie a questa buona performance la tredicenne marsalese guadagna 29 punti Elo che le permetteranno nel  prossimo aggiornamento del 1 febbraio di acquisire la terza categoria nazionale, prima donna della Lilybetana Scacchi a riuscirci.
Mentre Davide, anche lui con 2,5 punti, frutto di due vittorie e una patta, si e’ classificato al decimo posto a causa dello spareggio tecnico.
Il piu’ giovane dei Montalto, appena undicenne, tra i 16 al via era quello con il punteggio Elo più basso ma con caparbietà è riuscito a guadagnare ben 52 punti Elo.
L’Open è stato vinto da Francesco Miosi, del centro scacchi di Palermo,  che ha chiuso il torneo imbattuto e a punteggio pieno.

In corso di svolgimento il campionato assoluto della provincia di Trapani di scacchi che si concludera’ domenica 26 gennaio dopo 6 turni di gioco.