Marsala, completato il restauro della statuetta della Madonna della Cava di Via Calogero Isgro

E’ terminata la prima parte del restauro dell’effige della Madonna della Cava che si trovava all’interno dell’edicola votiva sita tra Via XIX Luglio e Via Calogero Isgrò.

Si tratta di una statuetta del ‘700 ripulita  dagli interventi effettuati nel corso del tempo per riportare alla luce la sua immagine originale.

Il restauro ha riguardato anche il ripristino dell’intera edicola votiva che la conteneva con il rifacimento della teca in legno e l’aggiunta di uno sportello con vetro antisfondamento che permetterà di ammirare la statuetta e di proteggerla, al tempo stesso, dalle intemperie.

Lo sportello a protezione è stato realizzato grazie all’impegno e alla dedizione dei commercianti di Via Calogero Isgro che hanno donato le somme necessarie all’acquisto.

Il progetto di recupero dell’edicola votiva di Via Calogero Isgrò rientra all’interno di un intervento di restauro che riguarda anche le edicole votive di Via Sant’Antonino e di Via Abele Damiani.

Un’iniziativa voluta dal consigliere Arturo Galfano, vice presidente del Consiglio Comunale, che racconta ai nostri microfoni cosa è stato realizzato: