venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaE’ partito con successo il “Progetto SAFE”

E’ partito con successo il “Progetto SAFE”

Progetto SAFE: è partito con successo il Progetto SAFE, co-finanziato dalla Commissione Europea per lo sviluppo di un codice innovativo di salvaguardia per la tutela dei minori nel Calcio a 5.

LAZIOCREA S.p.A. e la Regione Lazio – Direzione Cultura e Politiche Giovanili – hanno dato avvio con successo al progetto SAFE (Safe and Accountable Futsal Environment) co-finanziato dal Programma di finanziamento REC della Commissione Europea. Il Progetto, ideato e sviluppato da LAZIOCREA in partnership con la direzione Direzione Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, prevede lo sviluppo di un Codice innovativo di salvaguardia per la tutela dei minori nel mondo del Calcio a 5 al fine di creare un ambiente sempre più sicuro che possa rappresentare un modello anche per gli altri sport e le altre Regioni d’Europa.

Il Codice di Salvaguardia sarà prima sviluppato da un pool di psicologi dello sport selezionati da LAZIOCREA e dagli uffici legali dei partner di progetto in sinergia con le società sportive regionali coinvolte e quindi, una volta validato, diffuso a livello regionale e nazionale.

Il Progetto, che si concluderà nel mese di novembre 2020, ha ottenuto anche il patrocinio della Divisione Nazionale Calcio a 5.

Il Progetto SAFE– dichiara la dott.ssa Claudia Ariano, dirigente dell’Ufficio di Scopo fondi Comunitari di LAZIOCREA S.p.A. e Project Manager del Progetto –nasce dall’esigenza, condivisa con la Regione Lazio, di voler creare un ambiente sempre più sicuro per i nostri giovani attraverso lo sviluppo di un Codice e di un percorso formativo che aiuti le società sportive a sviluppare strumenti di salvaguardia e tutela.

SAFE, vista la tematica e grazie alla sua strutturazione, ha già ottenuto un significativa risposta positiva dal mondo del Calcio a 5, come dimostrato dal Patrocinio della Divisione Nazionale Calcio a 5 e dall’adesione delle Società Sportive regionali e pertanto ci inorgoglisce– prosegue Ariano –che la Commissione Europea abbia deciso di credere nel Progetto sostenendolo con un finanziamento pari all’80% del totale che ci consentirà di raggiungere l’obiettivo e di condividere i risultati più agevolmente.”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS