lunedì, Aprile 29, 2024
HomeEconomiaAgroalimentare & PescaEtna, Franciacorta, Trentino: le bollicine al centro di un incontro di Assoenologi...

Etna, Franciacorta, Trentino: le bollicine al centro di un incontro di Assoenologi Sicilia

“Metodo classico: territori a confronto”: è questo il tema di un’importante incontro che Assoenologi Sicilia ha organizzato per venerdì prossimo 24 gennaio a Castiglione di Sicilia (CT) presso le Tenute Cavanera.

L’incontro permetterà ai tecnici di settore di riflettere sulle produzioni provenienti fra territori molto rinomati ma diversi fra loro: Etna, Franciacorta e Trentino.

I lavori saranno aperti dal saluto del Presidente di Assoenologi Sicilia, Enol. Giacomo Salvatore Manzo, per poi proseguire con l’intervento del dott. Dario Cartabellotta, Dirigente Generale dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Sicilia, del dott. Salvatore Di Gaetano, Presidente delle Cantine Firriato, del Dott. Federico Lombardo di Monte Jato, anch’egli rappresentante delle Cantine Firriato, e del Dott. Antonio Benanti, Presidente del Consorzio Etna Doc.

Si entrerà poi nel vivo dell’incontro con una riflessione sugli spumanti dell’Etna, guidata dall’enologo Piero Di Giovanni, Presidente dell’Enoteca Regionale Siciliana.

A parlare degli spumanti della Franciacorta sarà l’enologo Alessandro Schiavi, Presidente della Sezione Lombardia e Liguria di Assoenologi, mentre le peculiarità del territorio del Trentino saranno raccontate dall’enologo Matteo Moser (Cantina Moser).

La riflessione sarà accompagnata dalla degustazione dei vini oggetto d’attenzione.

“Il mercato dello spumante è in crescita.  Il nuovo consumo di bollicine nel Sud Italia deve far riflettere sul fatto che il mercato interno non è chiuso e maturo ma, al contrario, lascia ancora ampie possibilità di sviluppo. –  dice l’enologo Manzo, Presidente di Assoenologi Sicilia – In questo contesto, la zona dell’Etna sta dimostrando di avere un posto di riguardo. Il seminario che abbiamo in programma sarà utile per approfondire gli aspetti enologici illustrando ai partecipanti alcuni modelli da seguire per l’elaborazione di vini spumanti di qualità.  Il confronto dei vari territori, con le loro diverse espressioni ed esperienze, contribuirà inoltre a rafforzare la sinergia fra i colleghi”.

La partecipazione all’evento è su prenotazione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS