giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaAcireale, corso su abusi e tutela minorile proposto ai sacerdoti e insegnanti...

Acireale, corso su abusi e tutela minorile proposto ai sacerdoti e insegnanti di religione

I Vescovi italiani, secondo il magistero di Papa Francesco e le linee guida approvate dall’Assemblea generale della CEI, pubblicate il 26 giugno 2019, hanno elaborato un direttivo per la tutela dei minori abusati e delle persone vulnerabili.
“La diocesi di Acireale ha messo a disposizione degli strumenti – dichiara il vescovo mons. Antonino Raspanti – a favore dei presbiteri e degli operatori che hanno contatti con i più piccoli e le eventuali vittime così da offrire loro più informazione per prevenire ed ascoltare i casi di trasgressione”.
Il percorso formativo di lunedì 27 e martedì 28 gennaio c.m. proposto ai sacerdoti, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti di religione della diocesi acese intende offrire le informazioni di base sulle tematiche concernenti la tutela dei minori attraverso una prospettiva interdisciplinare (legale,
psicologica e sociale) in un’ottica che ponga al centro della riflessione il minore come persona e soggetto relazionale, inserito in una trama familiare di legami e significati.
Il corso è organizzato dalla diocesi di Acireale, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, dalla Fondazione Barbagallo, dalla Città del Fanciullo e dall’E.A.S (Ente Attività sociali di Acireale).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS