venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSocialePalermo: all’I.C. “A.Caponnetto” di Tommaso Natale nasce uno sportello antiviolenza

Palermo: all’I.C. “A.Caponnetto” di Tommaso Natale nasce uno sportello antiviolenza

Si terrà alle 10 di martedì 28 gennaio, all’ I.C. “A. Caponnetto”, in  via Socrate 11, la cerimonia di apertura dello sportello di ascolto antiviolenza che l’associazione Co.Tu.Le.Vi. gestirà presso lo stesso istituto, garantendo – almeno per il momento –  un giorno di apertura al mese.

Si tratta del secondo sportello di ascolto – in ordine di apertura – ospitato da una struttura scolastica, dopo quello dell’Istituto Comprensivo statale di Acquedolci e San Fratello (ME).

A firmare il protocollo istituzionale, martedì mattina, saranno la presidente della  Co. Tu. Le Vi., Aurora Ranno, e la dirigente scolastica, la prof.ssa Isabella Iervolino.  Sarà anche l’occasione per affrontare il tema della violenza di genere grazie a diversi interventi. Saranno, infatti, presenti: la dott.ssa Raimonda Tomasino, giudice di sorveglianza presso la Corte d’Appello di Palermo; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo;  Giuseppe Fiore, presidente della VII circoscrizione del comune di Palermo; le rappresentanze della Polizia di Stato e i sacerdoti, padre Pietro Martorana e padre Mario Consiglio, in rappresentanza delle Istituzioni religiose.

In occasione dell’apertura, inoltre, saranno presentate le responsabili e collaboratrici dello sportello: la dott.ssa Giardina Diega, l’avv. Stefania Isaia, la dott.ssa Maria Parisi, la dott.ssa Valentina Vegna e l’insegnante Mariagrazia Ribaudo. Il team verrà, inoltre, coadiuvato dalle professioniste già operative presso lo sportello di ascolto Co. Tu. Le Vi. operante al Palazzo di Giustizia di Palermo e quello – di prossima e attesa apertura – nei locali della Fiera del Mediterraneo: le avvocatesse Marilena FilpiClaudia NaccariPaola MartoranaFulvia Marsala Fanara e le dott.sse Maria Rita li ChiaviMelissa RealeKatia La Rocca, Aurora Prestianni e Rosamaria Romeo.

La Co.Tu.Le.Vi. è anche una delle associazioni che fa parte del partenariato della Rete Antiviolenza “Amorù”, progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD, ente capofila l’organizzazione umanitaria LIFE and LIFE, e gestisce lo sportello di ascolto – terzo dopo Palermo e Altavilla – di Villabate.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS