sabato, Aprile 20, 2024
HomeCulturaCastellammare,Shoah: parole e musica per non dimenticare

Castellammare,Shoah: parole e musica per non dimenticare

Parole e musica per non dimenticare l’orrore della Shoah: “La memoria necessaria” con Stefania Blandeburgo e musiche dal vivo eseguite da Riccardo Tesi e Maurizio Geri, venerdì 31 gennaio, alle ore 10, 30, al teatro Apollo Anton Rocco Guadagno.

“La memoria necessaria” è un’antologia di celebri riflessioni poetiche e letterarie che attraversano l’orrore dell’olocausto, raccontate dalla voce di Stefania Blandeburgo sulle note di due musicisti d’eccezione quali Riccardo Tesi e Maurizio Geri.

“Il duo di musicisti toscani, attraverso composizioni originali, farà da contraltare alle parole di Primo Levi, Liliana Segre, passando per Salvatore Quasimodo e Ascanio Celestini fino ad Anna Frank, Jussu, Brecht e Moni Ovadia. Un oratorio in cui musica e parola si fondono per continuare a ricordare e proseguire in direzione ostinata e contraria”.

Si tratta di un momento di memoria voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Rizzo e, inoltre, fino al 3 febbraio, in un settore appositamente predisposto dal 27 gennaio, Giornata della Memoria, nella biblioteca comunale “Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta”, è possibile consultare e leggere libri che raccontano la Shoah, manifesti dell’epoca e guardare il video che racconta, tramite frame di film e documentari, il genocidio nazista.

Il settore dedicato allo sterminio nazista è consultabile ogni giorno negli orari di apertura della biblioteca comunale (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS