giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaLargo San Gerolamo, Marsala. Intervengono i Vigili del Fuoco, ma del Comune...

Largo San Gerolamo, Marsala. Intervengono i Vigili del Fuoco, ma del Comune non si presenta nessuno

Torniamo a parlare ancora una volta di Largo San Gerolamo a Marsala. Come abbiamo più volte raccontato, l’associazione “Professionisti in Comune”, ha inviato diverse segnalazioni attraverso pec all’Amministrazione comunale di Marsala, segnalando lo stato di degrado e di pericolosità in cui versa l’area di Largo San Gerolamo, una delle zone archeologiche più importanti della città.

L’area ricordiamo, oltre ad essere un’importante sito d’interesse storico e turistico, negli ultimi anni si è trasformata in luogo di ritrovo dei giovanissimi, subendo però, una serie di atti di vandalismo che l’hanno via via deturpata.

I pannelli illustrativi inservibili, la recinzione superiore danneggiata, i pannelli in vetro rotti e alcune protezioni in metallo staccate, hanno reso l’area pericolosa per l’incolumità pubblica.

Già da novembre, l’associazione “Professionisti in Comune” ha sollecitato l’intervento del Comune attraverso l’invio di una pec.

Dopo quasi due mesi, lo scorso 15 gennaio, l’associazione “Professionisti in Comune”, non avendo ancora ottenuto risposta né visto interventi migliorativi sull’area in questione, ha inviato una diffida all’Amministrazione comunale, portando a conoscenza dei fatti anche l’ufficio di presidenza del Consiglio comunale di Marsala e la Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani.

Non vedendo ulteriori miglioramenti, lo scorso 23 gennaio, l’associazione si è rivolta al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, denunciando quello che secondo i membri dell’associazione è una vera e propria inadempienza del Comune di Marsala.

Da allora, si è visto solo una transenna posizionata davanti le scale e un pò di nastro bianco e rosso, ma nulla di più.

Sulla vicenda, abbiamo avvisato il vicepresidente del Consiglio comunale di Marsala, Arturo Galfano, il quale, intervistato dalla nostra testata insieme al presidente dell’Associazione “Professionisti in Comune”, ha ribadito che più volte, anche dal Consiglio comunale sono stati sollecitati interventi, oltre ad informarci di aver inserito delle somme apposite per la manutenzione dell’area in questione. Segnalazioni e richieste di intervento, sempre puntualmente disattese dall’Amministrazione comunale. Vi invitiamo ad ascoltare la nostra intervista:

Dopo la nostra intervista, sul posto, sollecitati dai membri dell’associazione “Professionisti in Comune”, è intervenuta una squadra del Comando dei Vigili del Fuoco di Marsala, i quali, dopo aver effettuato un sopralluogo ed aver appurato la pericolosità del sito, hanno chiamato il personale dell’Ufficio Tecnico del Comune di Marsala per intimare loro un immediato intervento. Ebbene, il Comune di Marsala, dopo oltre un’ora che i Vigili del Fuoco aspettavano il loro intervento, hanno comunicato che, non avevano il personale disponibile da poter inviare sul posto e che sarebbero intervenuti l’indomani (oggi, ndr). Staremo a vedere. Questo, evidentemente, è il rispetto che gli uffici comunali portano ad una istituzione pubblica, come quella del Corpo dei Vigili del Fuoco.

I membri dell’associazione “Professionisti in Comune”, comunque, non demordono. E oggi andranno a controllare se il Comune questa volta, mantenga l’impegno preso con i Vigili del Fuoco.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS