venerdì, Aprile 19, 2024
HomeScuola & FormazioneAlcamo,L.S. Ferro: "A Scuola di OpenCoesione (ASOC)” volge al termine, è questa...

Alcamo,L.S. Ferro: “A Scuola di OpenCoesione (ASOC)” volge al termine, è questa la fine del Team Sherlock Home?

Il 20 aprile 2019 è avvenuto l’invio dell’ultimo report per il progetto ASOC edizione 2018-2019, un progetto nazionale giunto alla 6° edizione, di monitoraggio civico attraverso il quale si promuovono i principi della cittadinanza consapevole attiva e della trasparenza. Il Team Sherlock Home, composto dai 24 alunni della 4E del Liceo Scientifico “G. Ferro” di Alcamo, per quest’ultimo impegno, ha raccontato l’esperienza di Monitoraggio Civico del finanziamento ad Alcamo di riqualificazione del palazzo Ex Vutano – dove si costruiranno case popolari e una mensa sociale – e del Corso Generale dei Medici con la realizzazione di parcheggi e un parco giochi per disabili, tramite un video di story telling. Nonostante il progetto sia al termine, il Team rimarrà sulla scena fino alla completa realizzazione dello scopo del finanziamento monitorando i futuri passi che si compiranno al fine di dare il proprio contributo come cittadini attivi e consapevoli.
Gli studenti non hanno semplicemente compilato dei report ma si sono assunti un impegno civico che va oltre il progetto stesso. Data la positiva esperienza per loro e per la collettività, il Team vuole incoraggiare la cittadinanza a rendersi attiva e intraprendere simili percorsi.

A riprova del suo impegno costante il Team Sherlock Home terrà una conferenza aperta a tutti il 9 Maggio a Trapani presso il Polo Universitario di Trapani – Lungomare Dante Alighieri n. 2 – per la Festa dell’Europa per presentare i passi compiuti ed i risultati ottenuti.

Il Team Sherlock Home ritiene doveroso ringraziare tutti coloro che lo hanno sostenuto. In particolare i ringraziamenti vanno al Dott. Savona – Direttore generale dello IACP di Trapani – che si è sempre reso disponibile nonostante la distanza tra Alcamo e Trapani, sostenendo appieno gli ideali di amministrazione trasparente e ai suoi collaboratori: Arch. Maltese e Ing. Imprima; al cons. Viola che è stato una figura di riferimento nei rapporti con il Comune di Alcamo. Ancora si ringrazia il dott. Vassallo e il dott. Rizzo dell’ISTAT che hanno contribuito nella fase di raccolta dei dati statistici, la Dott.ssa Ferrantelli di Europe Direct Trapani, la fio.PSD nella persona della sig.ra Ciulla e anche il Sindaco di Alcamo Surdi, il vicesindaco Ferro e la dott.ssa Scibilia con l’augurio che venga stilata la graduatoria aggiornata per l’assegnazione delle case popolari nei tempi utili.

E adesso …. Aspettiamo di conoscere il vincitore dell’edizione 2018-2019 A Scuola di OpenCoesione che sarà scelto tra 176 team e reso noto il 9 maggio 2019. Nell’attesa di poter partecipare al più presto all’inaugurazione del Palazzo ex Vutano e alla consegna degli alloggi popolari, nonché di poter usufruire del parco giochi e  dei parcheggi previsti in corso generale dei Medici, vi invitiamo a visionare il video finale dal titolo “Sherlock Holmes ad Alcamo- Storia di un monitoraggio civico | ASOC1819”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS