giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCulturaMusicaAmici della Musica Trapani: “De culpa sonoris” con Michele Marco Rossi e...

Amici della Musica Trapani: “De culpa sonoris” con Michele Marco Rossi e Paolo Aralla

Domenica 2 febbraio, alle ore 18.30, negli spazi della Chiesa di Sant’Alberto, a Trapani, Michele Marco Rossi al violoncello e Paolo Aralla all’elettronica in “De culpa sonoris”, un viaggio nei concetti di colpa e di potere.
Il prossimo appuntamento della stagione concertistica degli Amici della Musica di Trapani lo si può definire un vero e proprio concerto-spettacolo su musica originale e azione scenica ispirata al Macbeth di Shakespeare, fonte di ispirazione del brano per violoncello ed elettronica commissionato da Mittelfest e scritto a quattro mani da Paolo Aralla e Michele Marco Rossi.
 “De culpa sonoris” è un teatro strumentale di parole, gesti e suoni attorno al tema della colpa che è parte integrante delle dinamiche del potere. Strumento ed esecutore interpretano colpevolezza e punizione con la minaccia dell’archetto e lo stridore violento e tagliente delle corde. L’elettronica è il rumore dell’inconscio che sostiene parole ringhiate, stentate, pronunciate.

Michele Marco Rossi è considerato da molti il successore di Giovanni Sollima e, nonostante la giovane età, è stato acclamato dalla critica alla Biennale di Musica di Venezia nel 2017 come musicista e creatore unico nel panorama internazionale della nuova musica.

La 67ª stagione concertistica degli Amici della Musica di Trapani è realizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con la collaborazione dellEnte Luglio Musicale Trapanese, della Fondazione Pasqua 2000, il Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani, il Goethe Institut e l’Istituto di Cultura Italo Tedesco – sezione di Trapani.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS