venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaMusicaAmici Della Musica Trapani: “Addio al piano.Gli ultimi quattro cicli pianistici di...

Amici Della Musica Trapani: “Addio al piano.Gli ultimi quattro cicli pianistici di Johannes Brahms”

Domenica 16 febbraio, alle ore 18.30, nella Chiesa di Sant’Alberto a Trapani, per la 67ª stagione concertistica degli Amici della Musica di Trapani, “Addio al piano. Gli ultimi quattro cicli pianistici di Johannes Brahms”, con il M° Gianluca Di Donato, al pianoforte.
Il tutto parte da un interessante saggio scritto dal valente pianista Gianluca Di Donato, affermato in tutto il mondo, ed è il risultato di anni di esecuzioni e ricerche sui quattro cicli pianistici di Brahms che eseguirà a Trapani offrendo un’accurata analisi sulla produzione di questo compositore che si può considerare unica nel panorama della storia della musica.
I quattro cicli pianistici rappresentano non solo l’addio al suo strumento, il pianoforte, ma anche la fine di un’epoca dominata dai classici, soprattutto Bach e Beethoven che avevano permeato con la loro musica gli elementi peculiari e l’inizio di una musica “nuova”.
Attraverso le lettere e le riflessioni contenute nel libro vengono narrati gli eventi salienti della vita di Brahms, il suo carattere, il suo spirito inquieto. 
 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS