sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaLa giurisprudenza civile del Tribunale di Marsala: inizia oggi il nuovo ciclo...

La giurisprudenza civile del Tribunale di Marsala: inizia oggi il nuovo ciclo d’incontri

Avrà inizio oggi presso il Tribunale di Marsala, a cominciare dalle ore 16,00, il secondo Ciclo di incontri su “La giurisprudenza del Tribunale Civile di Marsala” promosso dalla Camera Civile di Marsala con il patrocinio del Tribunale di Marsala, dell’Ordine degli Avvocati di Marsala e dell’Osservatorio per la Giustizia Civile.
Secondo l’avv. Nino Alabiso, presidente della Camera Civile, la conoscenza degli orientamenti decisionali dei giudici del nostro Tribunale, consente di evitare le cause dal probabile esito negativo e, quindi, favorisce il contenimento del contenzioso. Inoltre, tali incontri consentono una maggiore trasparenza e comprensione della giurisdizione e aumentano l’affidamento dei cittadini e degli avvocati nei magistrati e nella Giustizia. 

La realizzazione di tali incontri è stata possibile grazie alla Presidente del Tribunale dott.ssa Camassa la quale, oltre a mantenere alta l’efficienza del nostro Tribunale (che è il più rapido del Mezzogiorno con una durata media delle cause civili di 238 giorni ed è al primo posto, a livello nazionale, per i tempi occorrenti nell’emissione dei decreti ingiuntivi per i crediti da lavoro), promuove e incoraggia la collaborazione fra magistrati e avvocati; grazie al dott. Michele Ruvolo, presidente della Sezione Civile del Tribunale, che ne ha curato la programmazione; grazie all’avv. Giuseppe Spada, Presidente dell’Ordine degli Avvocati, che ha patrocinato l’iniziativa e grazie ai magistrati che esponendo pubblicamente i loro criteri decisionali accettano un confronto costruttivo con gli avvocati”

Il primo dei cinquue incontri sarà tenuto dal dott. Filippo Ruggiero il quale riferirà dei provvedimenti emessi dal nostro Tribunale in materia di “Opposizioni alle procedure esecutive”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS