venerdì, Aprile 19, 2024
HomePoliticaNasce il Movimento per l’Unità siciliana

Nasce il Movimento per l’Unità siciliana

Presidente il prof. Andrea Piraino

Nasce un nuovo soggetto politico, voluto da un gruppo di cittadini che non intendono più stare a guardare il drammatico quadro socio-economico in cui si dibatte oggi la Sicilia. Solo pochi numeri per dare il quadro attuale: su cinque milioni di residenti vi sono soltanto un milione e trecento mila occupati (compresi quelli che lavorano “in nero”) e i disoccupati sono un milione; negli ultimi dieci anni si sono persi centotrentamila posti di lavoro; il reddito pro-capite è di 17.200 euro a fronte dei 42.600 euro a Bolzano e di 36.600 euro in Lombardia; la Sicilia in dieci anni ha perso il 12% del PIL; i residenti all’Estero costituiscono il maggior numero tra le regioni italiane (800.000); che 25.000 siciliani ogni anno lasciano l’Isola.

Dati rimbalzati e discussi ampiamente  a Palermo al Congresso fondativo del Movimento per l’Unità Siciliana, un movimento propositivo e alternativo all’attuale sistema politico che si candida a divenire portavoce delle istanze di rifondazione della società civile e di drastiche riforme legislative ed amministrative: all’interno di una piattaforma valoriale di riferimento, comunque, ancorata alla scelta europea e occidentale, al primato della democrazia, alla centralità delle esigenze del territorio e delle comunità.

 Il Congresso, aperto dagli straordinari interventi di un sedicenne (Samuele) e di una quattordicenne (Ludovica), ha approvato uno statuto che rompe la logica tradizionale degli attuali partiti padronali e nazionali e garantisce, attraverso le Consulte tematiche, la partecipazione effettiva degli iscritti come pure degli aderenti alle scelte politiche che il Movimento di volta in volta assumerà.

 Assieme allo statuto, l’Assemblea svoltasi a Palermo ha definito anche l’organigramma del Movimento che si articolerà in un Consiglio generale composto da cinquanta membri. Le cariche rappresentative sono costituite dal presidente; un Portavoce; un Segretario organizzativo; un Segretario amministrativo; il Comitato dei garanti. Il Movimento si articolerà sul territorio in undici circoscrizioni corrispondenti alle ex-province più i territori del Calatino e della Piana di Gela.

Presidente di Unità siciliana è il prof. Andrea Piraino; presidente del Consiglio generale, l’on. Salvatore Grillo: portavoce, l’on. Salvo Fleres; segretario organizzativo il dott. Felice Coppolino, segretario amministrativo  l’on. Antonio Carullo;  presidente del Comitato dei garanti, l’arch. Erasmo Vecchio.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS