venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaM5S: “Ambulanza a singhiozzo a Montelepre, salute dei cittadini a rischio: il...

M5S: “Ambulanza a singhiozzo a Montelepre, salute dei cittadini a rischio: il governo regionale intervenga al più presto”

“Ambulanza del 118 a mezzo servizio a Montelepre a causa del frequente spostamento del mezzo di soccorso  in altri Comuni. Questo provoca grandi disagi ai cittadini, che per avere i soccorsi sono costretti ad aspettare l’arrivo di un mezzo da Partinico o Terrasini, che distano rispettivamente 25 e 35 minuti, cosa che espone gli abitanti del luogo a gravi rischi”.

Lo affermano i deputati M5S Antonio Lombardo (Camera) e Salvatore Siragusa (Ars), che sollecitano l’assessore Razza e l’Asp “a promuovere tutti gli interventi necessari e urgenti per garantire la presenza di un’ambulanza H24 e una dotazione adeguata di personale medico e infermieristico che possa intervenire nei casi di emergenza/urgenza”.

Lombardo ha anche scritto una nota indirizzata a Razza e alla direzione provinciale dell’Asp di Palermo.

“In particolare – scrive Lombardo – si rileva che nei mesi di gennaio e febbraio l’ambulanza della locale postazione è stata spostata per ben 6 volte in altri centri abitati e, attualmente, il presidio risulta ancora non operativo in quanto privo del mezzo di soccorso.  A questo si aggiunga che, pochi giorni fa, una donna ha perso la vita a causa di un episodio di soffocamento e in quell’occasione – trovandosi la postazione 118 di Montelepre in condizioni di fermo tecnico per dislocazione dell’ambulanza altrove – il soccorso sanitario veniva effettuato dalle postazioni di Partinico e Terrasini”

“In questo ore – continua Lombardo – mi giunge notizia di un decesso per infarto. Anche in questo caso l’ambulanza è intervenuta da Terrasini, ma non ha fatto in tempo”.

“Alla fine a pagare i disservizi e le lentezze della Regione – afferma Salvatore Siragusa – sono sempre i cittadini. Si provveda al più presto alla riorganizzazione della rete dell’emergenza urgenza e del 118, servizio indispensabile specialmente nelle piccole comunità”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS