Marsala, gli uffici tecnici trasferiti all’ex Tribunale

Sono ormai pienamente funzionanti gli uffici tecnici del Comune di Marsala che sono stati recentemente trasferiti nei locali dell’ex Tribunale, in piazza Paolo Borsellino.

Ieri l’amministrazione comunale ha organizzato una di visita dei nuovi uffici per i giornalisti mostrando come sono distribuite le varie sezioni che prima si trovavano invece suddivise fra contrada Amabilina  e Largo Padre Elia.   

All’incontro hanno preso parte il Sindaco Di Girolamo, il Vice Sindaco Agostino Licari, l’assessore Clara Ruggieri e i Dirigenti Luigi Palmeri, ormai prossimo alla pensione, Giuseppe Frangiamore e Nicola Fiocca, nonchè la comandante Michela Cupini dei Vigili Urbani di Marsala.

“Un altro grande obiettivo raggiunto. Tutti gli uffici tecnici sono riuniti.  – ha detto il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo – E’ un grande vantaggio per i professionisti, i lavoratori stessi e per i cittadini. Questo è quello che la gente si aspetta da chi amministra: più servizi, servizi efficienti con la possibilità per i lavoratori di operare al meglio e per i cittadini di avere un punto di riferimento”.

120 circa i dipendenti che lavorano all’interno della struttura. Al primo piano della nuova sede comunale si trovano i settori Lavori pubblici e Pianificazione territoriale mentre, al piano terra,  trovano ora posto il settore Servizi Pubblici Locali, il Servizio Idrico e l’Ufficio case popolari.

In merito a quest’ultimo è intervenuta anche l’assesore Ruggieri: “E’ un settore difficile: avere un ufficio in un locale comodo è importante per accogliere al meglio i cittadini – ha detto Ruggieri – Ad Amabilina invece troverà ora posto un social housing con palestra, auditorium, abitazioni d’emergenza, biblioteca: un centro sociale degno di questo nome”.

All’ex Tribunale hanno sede inoltre gli uffici che si occupano di licenze taxi, numerazione civica, agricoltura, pesca, strade e viabilità, contenziosi, edifici pubblici, scuole e impianti sportivi  e molto altro.

“In tutti – hanno assicurato i rappresentanti del Comune – la linea internet funziona velocemente. Fra poco inoltre tutto sarà de materializzato”.

 “In occasione delle gare d’appalto, nei giorni ed orari in cui queste si svolgeranno, i locali saranno aperti al pubblico in un’ottica di trasparenza” – ha aggiunto l’ing. Palmeri che ha parlato anche di una più attenta gestione di tutti coloro che transitano dagli uffici comunali anche attraverso un servizio di accoglienza all’ingresso.

 “Lavoro al Comune da tanti anni – ha detto Palmeri – Sono davvero convinto che si può instaurare con il cittadino un rapporto ottimale”.

Qui l’intervista al Sindaco Alberto Di Girolamo: