giovedì, Marzo 28, 2024
HomeScuola & FormazioneMarsala, l’ITET Garibaldi partecipa alla Settimana dell’Amministrazione Aperta 2020

Marsala, l’ITET Garibaldi partecipa alla Settimana dell’Amministrazione Aperta 2020

L’ITET Garibaldi di Marsala partecipa al percorso didattico A Scuola di OpenCoesione (ASOC), un progetto che si colloca nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione per promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

L’obiettivo è realizzare una ricerca tematica che approfondisca le caratteristiche socioeconomiche, ambientali e culturali del proprio territorio a partire da un intervento finanziato dalle politiche di coesione, attivando un controllo sociale sulle politiche pubbliche e sulle loro ricadute sul contesto economico-sociale locale. In questo percorso, gli alunni acquisiranno nuove competenze digitali, di statistica e di data journalism, scoprendo come vengono spesi i fondi pubblici nella nostra città e coinvolgendo la cittadinanza nella verifica e nella discussione sull’efficacia di questi fondi.

Il progetto scelto per il nostro monitoraggio è quello relativo alla valorizzazione e all’adeguamento impiantistico del Museo Archeologico Regionale “Baglio Anselmi”, nella convinzione che il turismo culturale possa realmente diventare un volano della nostra economia.

In occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2020, il prossimo due marzo, organizzeremo un incontro per illustrare i risultati del monitoraggio e confrontarci con esperti di open data, docenti di economia del turismo, dirigenti dei Beni Culturali e rappresentanti istituzionali, sulle politiche di coesione e le prospettive di sviluppo del turismo culturale nella Sicilia Occidentale.

L’incontro si svolgerà il 2 marzo, dalle 9.00 alle 13.00, presso la Sala Conferenze del Museo Regionale Lilibeo di Marsala.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS