giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaCoronavirus, a Palermo turista positiva al test

Coronavirus, a Palermo turista positiva al test

Primo caso di Coronavirus in Sicilia. Si tratta di una turista, una donna proveniente da Bergamo ed arrivata in Sicilia, insieme ad una comitiva, prima che si manifestassero i casi in Lombardia.

La donna, in vacanza a Palermo, è risultata positiva al tampone ed stata ricoverata all’ospedale Cervello.  Le persone che sono state a stretto contatto con lei in questi giorni. Il marito della turista sarebbe risultato negativo al test. Tutta la procedura è stata eseguita come previsto dalle linee guida. A spiegarlo è lo stesso Presidente della Regione, Nello Musumeci: “E’ stato allertato il 118, la persona è stata confinata assieme al marito, è stato ripetuto due volte l’esame di laboratorio e, in conseguenza del risultato, sono stati confinati tutti coloro che hanno avuto contatti ravvicinati con la coppia, ai quali è stato nella notte prelevato un campione salivare mediante tampone faringeo. Abbiamo immediatamente informato la task force nazionale e l’Istituto Superiore di Sanità per concordare le procedure da adottare. Siamo impegnati dalla notte a mettere in atto le procedure previste, che sono state immediatamente eseguite grazie al lavoro di questi giorni”.

Il campione esaminato al Policlinico di Palermo   verrà immediatamente inviato allo Spallanzani per ulteriori verifiche. “La signora – dichiara ancora Musumeci – è pienamente cosciente e mi è stato riferito che non presenta particolari condizioni di malessere. Ringrazio tutti gli operatori perché la macchina sanitaria regionale si è mossa con prontezza ed ha dimostrato di essere pienamente allertata. Al termine degli accertamenti daremo tutte le informazioni necessarie. Al momento restano ferme tutte le disposizioni già impartite: comunicare immediatamente la presenza nell’Isola alle autorità sanitarie per quanti provengano dalle c.d. “Zone gialle” e richiedere l’intervento medico nel caso di sintomatologia influenzale, chiamando il numero unico a dell’emergenza e il proprio medico di famiglia”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS