giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEventiArriva a Palermo il "Trattato di Anatomia Emozionale"

Arriva a Palermo il “Trattato di Anatomia Emozionale”

A chi afferma di essere salvo dal contagio delle emozioni, c’è chi risponde con il Trattato di Anatomia Emozionale, un’opera pensante fatta di segni e di parole, atta a dar voce alle emozioni, unendo il ludico al dilettevole. Un progetto artistico letterario edito da Lunaria Edizioni, firmato dal giornalista Andrea Pennisi e dell’illustratrice Virginia Caldarella. In arrivo a Palermo, venerdì 6 marzo alle ore 19.00, con una presentazione performativa che mostra il “manoscritto ritrovato” del fantomatico professor Melanio Da Colìa, erudito scienziato siciliano, che intraprende i suoi studi per curare i desideri e le paure di ognuno chiedendosi se esiste davvero un rimedio ai dolori dell’Anima.

Presentato in anteprima al The Drawing Center di New York  il libro torna in scena, al Teatro Atlante di Palermo, confermando il valore performativo dell’opera stessa che, ricca di suggestioni e atmosfere immaginifiche, ci porta a spasso tra le emozioni e i mal di passione in compagnia di ospiti d’eccezione: l’illustratrice dell’opera Virginia Caldarella, il musicista Maurizio Curcio, il regista Salvo Cuccia, i fondatori del Teatro Preziosa Salatino e Emilio Ajovalasit in compagnia dei loro allievi e l’editore di Lunaria Edizioni, Daniele Cavallaro.

Il Trattato di Anatomia Emozionale in pochissimo tempo ottiene un successo straordinario grazie al passaparola e ai social network: è così che va letteralmente a ruba in tutte le librerie d’Italia vendendo oltre 4000 copie, arrivando in meno di un anno alla terza ristampa, diventando una gemma letteraria apprezzata da autori, festival, sognatori, medici ed artisti di ogni sorta.

Ma il Trattato di Anatomia Emozionale non è solo un prezioso volume illustrato, è anche un laboratorio in continuo divenire, un simposio che fonde disegno, parola, musica, arti visive e teatro così ogni presentazione si trasforma in performance che riscuote un gran successo. Le sedici tavole originali del libro, firmate dall’artista catanese Virginia Caldarella, diventano anche una mostra: a Palermo sarà visitabile gratuitamente dal 28 febbraio al 8 marzo in via Vetriera 23 durante gli orari di apertura del Teatro Atlante.

Il Trattato di Anatomia Emozionale è il successo editoriale di Lunaria Edizioni, una piccola casa editrice indipendente catanese nata dalla voglia degli attivisti dell’associazione culturale Gammazita di condividere e diffondere le arti narrative, dare voce a giovani autori, ma anche riscoprire la memoria orale siciliana.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS