Marsala: Alessia Franco presenta il suo libro ‘Con lo sguardo in su’

68

Verrà presentato venerdì 20 marzo, alle ore 17.30 al Convento del Carmine, il nuovo libro della giornalista Alessia Franco, ‘Con lo sguardo in su’, con la prefazione di Moni Ovadia.

Il narrato ha al centro il rapporto di amicizia della protagonista, Josetta, figlia di un’agiata famiglia di origini tedesche, con Sisidda, una fanciulla di umili origini che viene dalla periferia cittadina. L’azione si colloca in quel periodo che viene definito “Belle Époque”, ritenuta un’età mitica per Palermo, ma in realtà un’epoca non sufficientemente esplorata e conosciuta.

Gli eventi bellici che si sono susseguiti nel tempo hanno fatto dimenticare la vera realtà di questo periodo in cui Palermo era una capitale non solo economica e culturale, ma anche mondana, in cui una parte della popolazione viveva al contempo uno stato di bisogno.

L’autrice descrive abilmente un’umanità che abbatte barriere culturali e sociali, elemento di rilievo in un’epoca odierna in cui invece pare prevalere un’ideologia dello scontro, e un’amicizia che supera qualsiasi steccato che appare per molti insormontabile.

Si legge una storia piena di sentimento e di poesia, con una scrittura elegante dai toni quasi di una favola. Con il suo nuovo romanzo l’autrice si immerge con grazia e delicatezza in un periodo storico affascinante costellato di luci e ombre, di cui recupera frammenti di vita, usanze, personaggi e luoghi noti o dimenticati, rivolgendosi tanto ai ragazzi quanto a un pubblico maturo.

In ‘Con lo sguardo in su’ (Kalos, 83 pagg.), Alessia Franco racconta con una scrittura limpida come sia possibile ridurre le disuguaglianze.

Dialogherà con l’autrice la giornalista Jana Cardinale.

Alessia Franco, giornalista professionista di Palermo, si occupa di cultura, spettacolo e costume collaborando con diversi periodici, radio e curando uffici stampa. Tra i suoi libri, principalmente dedicati alla narrativa per ragazzi, L’isola del vento (2012), Le catacombe del mistero (2013), Raccontami l’ultima favola. Giorgio Boris Giuliano, commissario e cantastorie (2016) e Con lo sguardo in su (2019).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.