domenica, Marzo 3, 2024
HomeCronaca"Nel giardino dei limoni": a Marsala la mostra di Giovanni Proietto

“Nel giardino dei limoni”: a Marsala la mostra di Giovanni Proietto

Sarà inaugurata venerdì 6 marzo a Marsala, presso la sala Cavaretta dell’Ente Mostra di Pittura Contemporanea Città di Marsala, la mostra personale dell’artista Giovanni Proietto dal titolo “Nel giardino dei limoni”, a cura di Gianna Panicola, organizzata e coordinata da Nello Basili, con il supporto come media partner di Officine delle Arti di Agrigento,

“E’ un bisogno dell’uomo – scrive la curatrice – quello di esprimersi in armonia con i luoghi che lo ospitano, di riceverne nutrimento e di donarne godimento. Giovanni Proietto ci invita ad entrare nel suo giardino, a conoscere una parte del suo mondo, che ha coltivato con amore, celebrandolo con i suoi frutti del pensiero. Uomini e donne, divinità e demoni, animali e creature fantastiche, frutti e piante, vivono l’amore in un gioco che è apertura, pura estasi e gioia. Si fondono e si confondono in un continuo scambio di sessi e di attributi, stuzzicando curiosità e desiderio di scoperta”.

Durante l’inaugurazione, che avrà luogo alle ore 18.00, interverranno Nicola Bravo Aniello e Claudio Forti.

Giovanni Proietto, nato ad Hannover (DDD) nel 1971, inizia a dipingere da autodidatta. Solo in età matura si iscrive prima al liceo artistico ed in seguito all’Accademia di Belle Arti. Pittore colorista dai connotati Pop-Espressionistici, lavora prevalentemente con le spatole, predilige le tecniche miste, ama misurarsi con supporti e materiali non convenzionali, preferisce definirsi un pittore contaminato, attingendo a piene mani dalla storia dell’arte per rielaborare un suo personale linguaggio, che altro non è che il racconto del suo vivere quotidiano. I suoi dipinti fanno parte di diverse collezioni private e pubbliche. Ha ideato un laboratorio con malati di Alzheimer e realizzato una relativa mostra con gli elaborati. Vive e lavora a Realmonte.

Orari di visita: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. Lunedì dalle 10 alle 13.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS