venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSalute & BenessereCoronavirus, in Sicilia è emergenza sangue per i talassemici, Costantino: “Non abbiate...

Coronavirus, in Sicilia è emergenza sangue per i talassemici, Costantino: “Non abbiate paura di donare il sangue in ospedale, non ci sono pericoli”

 “Una situazione di estrema emergenza quella legata agli affetti da Talassemia. A seguito di un confronto con Filippo Martino, presidente di un Coordinamento di 8 Associazioni che si occupano di talassemia e drepanocitosi, per circa 1.110 pazienti su un totale di 2.500 malati, è emerso un dato allarmante. A causa del Covid 19 le donazioni di sangue si sono ridotte notevolmente poichè la gente ha paura di recarsi in ospedale per donare”. A lanciare l’appello di aiuto è Fabio Costantino, Vicepresidente della VII Circoscrizione di Palermo.

“Come è stato ribadito a più riprese dalla comunità scientifica – conclude Costantino – non esiste alcun pericolo per il donatore. Si tenga presente che le province dove c’è più carenza di sangue sono: Palermo, Messina, Catania e Caltanissetta. Queste zone non sono autosufficienti, al contrario di Ragusa, Trapani e Sciacca, che riescono a dare sangue alle province non autosufficienti. Essendoci carenza, però, per raggiungere la sufficienza del fabbisogno regionale, siamo costretti a comprare sangue da altre regioni come l’Emilia Romagna e la Lombardia”.

Si ricorda inoltre che i talassemici e drepanocitici usufruiscono di un vitalizio elargito con una legge regionale 20 del 1990, la quale è nata per consentire ai suddetti di pagare tutti quei farmaci non forniti dal servizio sanitario. A causa dei tagli preannunciati dal Governo, per il 2020 ci sarà una decurtazione consistente, pari a 2milioni e 300mila euro a fronte di un fabbisogno di 8 milioni e 800 mila euro.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS