giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaCoronavirus, Malinconico (OCF): Denuncia per i giudici che negano il diritto all'astensione

Coronavirus, Malinconico (OCF): Denuncia per i giudici che negano il diritto all’astensione

“Si segnalano da più parti situazioni in cui questo o quel giudice nega la la legittimità del diritto alla astensione, per mancanza niente di meno che di gravi eventi lesivi della incolumità e della sicurezza dei lavoratori. In tutti questi casi l’Organismo Congressuale Forense è pronto a tutelare i diritti degli avvocati sia dinanzi alla  Commissione di Garanzia per l’esercizio del diritto di sciopero, unica a deputata a valutare la legittimità della astensione e che nulla ha contestato al riguardo ( https://www.cgsse.it/web/guest/scioperi-in-tempo-reale ), sia in tutte le altre sedi in ordine a eventuali reati in violazione delle prescrizioni della Presidenza del Consiglio sui corretti comportamenti da tenere per evitare la diffusione del contagio”.

Così l’Organismo Congressuale Forense in una nota a commento delle recenti prese di posizione di alcuni presidenti di Corte d’Appello, che sarebbero intenzionati a negare il diritto alla astensione degli avvocati già nelle udienze di oggi. 

” Siamo davanti a eventi gravissimi e purtroppo epocali, tempi in cui addirittura vengono chiuse le scuole e le attività ricreative che rischiano di produrre affollamento – commenta Giovanni Malinconico,  coordinatore dell’Ocf – e c’è qualcuno che si permette di sindacare la gravità della situazione,  spiegando che non ci sono rischi per la sicurezza, mentre notizie di quarantene e contagi si rincorrono nei palazzi di giustizia. Per tutti questi signori giudici – pochi per fortuna,  mentre ci risulta che la gran parte dei magistrati condivide l’analisi dell’Ocf – l’invito è di frenare la propria l’autoreferenzialità e magari leggere un giornale o guardare un tg ed eventualmente fare un giro nelle città svuotate”. 

“Due le considerazioni – prosegue Malinconico  – in primo luogo questi atteggiamenti di certi capi degli uffici giudiziari ci sembrano ledere l’autonomia dei singoli giudici; in secondo luogo, l’unica autorità deputata a decidere è la Commissione di Garanzia, le cui valutazioni, qualora venissero, anche Ocf certamente è pronto ad accogliere”.

“Solo una domanda però ci poniamo – conclude la nota – Come è possibile mantenere la distanza di un metro in quei gironi danteschi che sono certi tribunali italiani? È tutela della propria incolumità e sicurezza,  quella che spinge gli avvocati alla astensione, certo non il desiderio di riposo, atteggiamento che semmai va cercato altrove, non nella categoria forense “.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS