sabato, Aprile 20, 2024
HomeEconomiaCoronavirus. Turano: "necessari interventi per export"

Coronavirus. Turano: “necessari interventi per export”

«Abbiamo chiesto al Governo l’adozione di un ‘pacchetto’ di misure e interventi straordinari a favore dell’internazionalizzazione delle nostre imprese. L’emergenza Coronavirus impone un’accelerazione di questi processi». Lo ha detto l’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, Mimmo Turano, a margine del vertice alla Farnesina con il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che ha promosso un incontro di condivisione delle Linee guida del Piano straordinario per l’internazionalizzazione 2020 e sulle misure di sostegno all’export di fronte all’emergenza
Coronavirus.
«E’ necessario intervenire subito – spiega Turano – per sostenere l’operatività delle nostre imprese all’estero e scongiurare la perdita di quote di mercato a favore di paesi concorrenti. E’ indispensabile poi fare una corretta informazione per evitare gli inevitabili danni d’immagine al nostro Paese».
L’assessore alle Attività produttive fotografa poi la situazione siciliana. «Registriamo – dice – una crescente preoccupazione tra le imprese siciliane con spiccata propensione all’export. Abbiamo delle rinunce da parte delle imprese a partecipare a eventi fieristici ma dobbiamo fare i conti anche con rinvii e annullamenti di manifestazioni internazionali, penso a Food and Hotel Asia di Singapore che è rinviata o Foodex Tokyo che è stata annullata».
«Presto con il presidente Musumeci – conclude Turano – faremo il punto con le associazioni di categoria e pensiamo anche a un’indagine conoscitiva sugli effetti della crisi al fine magari di predisporre un vademecum di supporto alle imprese che si occupano di internazionalizzazione».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS