giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSocialeTurismo e Coronavirus. Domani solidarietà a base di arancine e cannoli per...

Turismo e Coronavirus. Domani solidarietà a base di arancine e cannoli per i “forzati” del Mercure

Una gara di solidarietà che si muove sottotraccia e va oltre ogni paura del Covid 19, quella del  organizzata dall’associazione GTA ( Guide Turistiche Abilitate) Palermo e dal Bar Marocco di corso Vittorio Emanuele.

Un centinaio arancine e di cannoli siciliani pronti alla spedizione, offerti da GTA e dal Bar Marocco, verranno recapitati domani 7 marzo alle ore 11.00 alla reception dell’hotel Mercure, dove un gruppo di turisti bergamaschi  e la loro capogruppo sono in ‘quarantena’ nell’albergo dal 25 febbraio scorso, dopo che alcuni di loro sono risultati positivi al Coronavirus..

Tutto nasce da una richiesta di aiuto su FB. Sulla piattaforma social, infatti, non ci sono solo saluti carichi di affetto e di speranza lanciati nei gruppi, ma anche un SOS di una guida bergamasca, negativa al Covid 19, ma in quarantena per “ causa di servizio” al Mercure, insieme al suo gruppo.

“Per le colleghe e i colleghi di Palermo, Sono chiara, guida di Bergamo . Sono una delle 27 persone in quarantena nella vostra città, Ho atteso a lungo prima di chiedere il vostro aiuto, ma adesso oso…”

Le guide di GTA si sono messe nei suoi panni e inizia così il tam tam di messaggi e di telefonate tra colleghi, per dimostrare la solidarietà e ‘accoglienza che da sempre contraddistinguono Palermo e i suoi abitanti. Svolgimento di piccole commissioni, incoraggiamenti, ma anche gesti concreti per far sentire meno sola la collega e il suo gruppo..

“Poteva essere benissimo essere una guida della nostra associazione,”, dichiara Giovanni Masaniello, presidente di GTA .”Come guide, corriamo tutti lo stesso rischio contagio che ha corso la collega. Possiamo essere contagiati non solo dal Corona Virus, ma anche da tutte le malattie trasmissibili per via aerea o  per contratto fa parte del nostro mestiere”.

“Poi noi abbiamo anche un’aggravante che non ci aiuta in tempi di Corona Virus- continua Masaniello.-: noi guide turistiche siamo portatori sani di accoglienza, ospitalità e solidarietà. Come guide ci sentiamo un po’ gli ambasciatori di Palermo e della Sicilia in generale..Stiamo a stretto contatto con turisti, proveniente da ogni parte del mondo e facciamo di tutto per farli sentire a casa. Così di fronte alla richiesta di una collega non ci siamo tirati indietro, dimostrando che la Sicilia è un’isola ma non isola nessuno. Con o senza Corona Virus.”

“Come professionisti della cultura e del turismo- aggiunge il Presidente di GTA- stiamo vivendo un momento di grandissima crisi. Il 100 per 100 dei nostri servizi guida per marzo e aprile, al momento, è stato cancellato. Il nostro è un lavoro per lo più stagionale e, inoltre, siamo partite Iva senza ammortizzatori sociali. Ciò significa che dovremmo pagare  le imposte fiscal, anche se in questi mesi, che per noi rappresentano il clou della stagione,  non guadagneremo un euro.

Complice di questa iniziativa è stato il Bar Marocco, storico esercizio commerciale che si affaccia su Corso Vittorio Emanuele, proprio di fronte la cattedrale di Palermo.

«Volevamo fare qualcosa di concreto – dichiara Mario Mastrolembo, titolare del bar Marocco. Noi produciamo quotidianamente un grosso numero di arancine e di cannoli  per i turisti che vengono a Palermo per ammirare la sua bellezza e i suoi monumenti. In questi giorni il nostro bar è quasi deserto, E allora se i turisti sono bloccati in albergo, saremo noi ad andare da loro. Nel nostro piccolo, cerchiamo di regalargli un ricordo buono di Palermo. Almeno dal punto di vista gastronomico.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS