mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCronacaCoronavirus e politica, ci scrive Diego Maggio: "Che la nostra antica e...

Coronavirus e politica, ci scrive Diego Maggio: “Che la nostra antica e solidale marsalesità ci renda indenni da paure e infezioni”

Proprio in queste ore in cui siamo chiamati ad una maggiore responsabilità ed attenzione nei comportamenti quotidiani, è arrivata in redazione una riflessione a firma dell’avvocato Diego Maggio, candidato alla carica di Sindaco alle prossime amministrative di Marsala.

La lettera contiene un appello ed un invito a riscoprire il rispetto delle persone che condividono i nostri spazi, a cominciare dagli anziani e dai soggetti più deboli ma anche una considerazione sulla politica locale.

Appena due-tre settimane fa, avevo avvertito l’incombere del pericolo che il CoronaVirus dilagasse. E avevo auspicato che ne risultassero ragionevolmente ridimensionate le miserie dialettiche (e ancor più le tensioni elettorali) di chi  ostentava una arroganza inappropriata rispetto all’aggravarsi dei contagi.

Invece, si è disinvoltamente continuato a pensare più alle liste da riempire che alle mascherine da ordinare: e ciò, con la medesima incoscienza con cui gli adolescenti – che si credono immortali – approfittano ora delle scuole chiuse per assiepare bar e pubs fino a notte fonda, confidando sulla impunità che consegue ai controlli inesistenti. Niente è più pericoloso della superficialità e della sconsideratezza”. – scrive Maggio.

Poi l’appello a tutti i concittadini:

Sia nei giorni normali e ordinari (che tutti vorremmo tornassero presto), ma soprattutto in quelli straordinari poiché terribilmente anomali (come quelli che purtroppo ora viviamo), soltanto la consapevolezza e la competenza possono salvarci. Mai come adesso è essenziale (oltre che mantenere, nelle file o nelle chiese, la distanza fisica di almeno un metro) riscoprire e ristabilire il rispetto delle persone che condividono i nostri stessi spazi, la nostra medesima comunità: a cominciare dagli anziani e dai soggetti deboli perché già fiaccati da malattie e privazioni. Anche consigliandoli di stare a casa, vanno fatti sentire meno soli. Sono, questi, tempi nei quali l’interesse a rimpolpare le “coalizioni” politiche va accantonato in favore della necessità a rendere davvero uniti i cittadini attraverso l’osservanza uniforme delle regole comportamentali e sanitarie dettate dalle istituzioni. Soltanto la disciplina e l’umiltà possono prevenire e vincere l’epidemia.

Invitando gli altri candidati ad attenersi ed a far attenere la nostra gente alle disposizioni delle autorità nazionali e regionali, esprimo il fondato auspicio che la nostra antica e solidale marsalesità ci renda indenni da paure e infezioni“.

Avv. Diego Maggio

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS